Il concerto del primo maggio 2023 a Roma

Lunedì primo maggio ci sarà il tradizionale  “concertone” in piazza San Giovanni in Laterano, a Roma. Tutto è pronto e la città è già in fibrillazione: dalle 15 a mezzanotte tutta Italia potrà seguire in diretta su Rai3 e su Radio2 i cantanti che saliranno sul palco in occasione della Festa dei Lavoratori.

Il concerto del 1 maggio giunto alla 33esima edizione, promosso da Cigl, Cisl e Uil, è organizzato da iCompany, con la regia di Fabrizio Guttuso. Il palco di Piazza San Giovanni in Laterano è pronto ad accogliere ben nove ore di musica dal vivo e parole, con circa cinquanta artisti rappresentativi della musica italiana e internazionale.

Concerto del Primo Maggio 2023: Aurora ospite internazionale

Ad esibirsi sul palco di piazza San Giovanni in Laterano l’ospite internazionale di quest’anno è la cantautrice norvegese Aurora. Nel 2015 la cantautrice ha vinto il prestigioso premio Spellemannprisen, il corrispettivo del Grammy norvegese, come miglior esordio con l’EP “Running with the Wolves” e due anni dopo, a gennaio 2017, si aggiudica due Norwegian Grammy come Pop Solo Artist of the Year e Music Video of the Year con il brano “I Went Too Far”.

Concerto del Primo Maggio 2023: i cantanti

“Generazione #1M2023” è il concept attorno al quale si sviluppa il Concerto del Primo Maggio. Un evento transgenerazionale che, negli ultimi anni, ha saputo intercettare e raccontare la musica più amata dal pubblico.

Lazza, Coma Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo (direttamente dal successo di Mare Fuori), Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt e molti altri.

Alla conduzione del Concerto del Primo Maggio ci sarà Ambra Angiolini. A supportarla ci sarà Biggio, attore e conduttore televisivo, membro del duo comico I soliti idioti e accanto a Fiorello nel programma Viva Rai 2 attualmente in onda.

Nella prima parte del Concertone si esibiranno anche i 3 vincitori di 1MNEXT, il Contest del Primo Maggiodedicato agli artisti emergenti. Su più di mille iscritti, la giuria di qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Anna Rampinelli (Senior PM Warner Music Italy), Irma Ciccarelli (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany) ed Enrico Capuano (Cantautore), ha scelto Etta, Maninni e Still Charles. Il vincitore assoluto sarà proclamato sul palco del “concertone”.