Venerdì 21 aprile 2017, ore 9.00  inaugurazione Mostra “Genova-Buenos Aires, sola andata”

Venerdì 21 aprile 2017, ore 9.00 inaugurazione Mostra “Genova-Buenos Aires, sola andata”

 

iila

L’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e l’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia presentano la mostra “Genova-Buenos Aires, sola andata. Il Viaggio della famiglia Bergoglio in Argentina e altre storie di emigrazione”.

La mostra verrà inaugurata venerdì 21 aprile 2017 nella sede dell’IILA, in via Giovanni Paisiello, 24 alle ore 9.00, alla presenza del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Argentina Susana Malcorra. Essa si svilupperà per “isole” tematiche che ripercorreranno la lunga e spesso sofferta storia di emigrazione: dai primi tentativi di inizio Ottocento fino ai viaggi di massa degli emigranti durante il regime fascista.

La riflessione di fondo di questo lavoro è un invito a non dimenticare di quando anche gli italiani sono stati «migranti» in cerca di fortuna in terre lontane, desiderosi di riscatto, alla ricerca di una nuova occasione, in fuga dalla disperazione. Un esempio emblematico è proprio quello della famiglia Bergoglio che nel lontano 1929 da Asti raggiunse il porto di Genova, e partì alla volta dell’Argentina in cerca di una nuova occasione di vita e
di lavoro. Un viaggio di sola andata, quello di Mario, il padre di Papa Francesco e i nonni paterni, Giovanni e Rosa, che non fecero più ritorno in Italia. Il loro discendente, Jorge Bergoglio, più di 80 anni dopo, nel 2013, sarà accolto nel paese natale dei nonni paterni in veste di Papa Francesco.

La storia della famiglia Bergoglio diventa anche il paradigma di un Paese che cerca altrove il suo riscatto e che trova, spesso ma non sempre, risposte dall’Argentina. “Un viaggio nella storia che ancora ci sorprende e ci spinge ad indagare sul nostro passato, trovando chiavi di lettura utili a leggere il nostro futuro” .

MOSTRA: “Genova-Buenos Aires, sola andata”
CURATORE: Massimo Minella
LUOGO: IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana, via Giovanni
Paisiello 24, Roma
INAUGURAZIONE: 21 aprile 2017, ore 9.00
DURATA MOSTRA: fino al 19 maggio 2017
CATALOGO: a cura di Massimo Minella, edito da De Ferrari Editore, 2016
ORARI MOSTRA: dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 17.30; venerdì dalle 9 alle 14. Ingresso
gratuito
Per ulteriori informazioni
Segreteria Culturale IILA
s.culturale@iila.org; tel: +39 0668492.225/246 – fax +39 066872834
IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana
Via Giovanni Paisiello, 24 – 00198 Roma