Orientamento al lavoro con la cooperativa il Progresso

Torniamo a fare visita ad un’imprenditrice che ha già avuto modo di conoscere Piuculture: Sissy Guerrero, presidentessa della cooperativa il Progresso.

In questo periodo di incertezza economica, avere un impiego per molti migranti è una priorità assoluta, e la cooperativa il Progresso, tra le varie attività che porta avanti, si occupa anche di orientamento al lavoro.
“Qui arrivano in molti: italiani, stranieri, giovani o adulti” afferma la Guerrero, la cui cooperativa si occupa di creare un ponte tra chi cerca lavoro e chi lo offre.

“Le persone che vengono qui lasciano il proprio curriculum e vengono contattate nel momento in cui troviamo un impiego corrispondente alle disponibilità e alle richieste che ci hanno comunicato” spiega la signora Guerrero.

 

Il servizio di ricerca del lavoro svolto dalla cooperativa ha un costo che però viene incassato solo una volta trovato l’impiego.

Una prima selezione viene svolta dalla cooperativa stessa, la quale si preoccupa di preparare i suoi clienti ad un colloquio di assunzione e di fornire tutte le indicazioni necessarie per orientarli nel mondo del lavoro.
Stando alle statistiche fornite dalla cooperativa, dal Gennaio 2015 il numero delle persone assunte è stato di almeno due al mese.

Nonostante la crisi dunque il lavoro ancora c’è, anche se non sempre è facile trovarlo.

Le figure che vengono ricercate sono:

  • badanti
  • infermiere
  • baby sitter

ma in misura minore anche:

  • muratori
  • idraulici
  • elettricisti

Il consiglio della Guerrero è quello di mostrarsi ed essere sempre disponibili, perché la capacità di adattarsi e la pazienza sono doti che in questi tempi bisogna avere. Lo dice per esperienza mentre ci comunica con felicità che ormai da un anno è riuscita ad ottenere la tanto attesa cittadinanza italiana.

Un grande traguardo raggiunto grazie al duro lavoro e alla determinazione impiegata per assicurare ai propri figli i diritti che meritano.

Email: ilprogresso.coop@hotmail.it

Indirizzo: Via Ogaden, 23 00199 Roma (RM)

Telefono: 06.83.396.961

Sissy 333.31.17.635
Stefano 335.59.74.244

Leggi anche: