Laila in Haifa di Amos Gitai alla 77 Mostra del cinema di Venezia

In Laila in Haifa di Amos Gitai presentato in concorso alla 77 Mostra d’arte cinematografica di Venezia  un insieme composito di attrici e attori israeliani e palestinesi si muovono nel racconto di storie di donne a partire da una notte – Laila in arabo –  in un club di Haifa, nota per essere la città israeliana più aperta alla convivenza dei due popoli.

Laila in Haifa di Amos Gitai

E forse può sembrare  eccessivamente  didascalico il tentativo del regista di rappresentare una realtà dove tutti, non solo palestinesi e israeliani, ma anche donne e uomini, radical e conservatori, etero e gay dialogano senza remore. Ancora una volta Gitai rappresenta la speranza di una eterogenietà a partire da una notte in un club nella città portuale di Haifa, dove egli stesso è nato.

Amos Gitai regista di Laila in Haifa (Biennale di Venezia Foto ASAC Giorgio Zucchiatti)

Lo stesso Gitai conferma che il suo cinema non può non avere   una componente  politica: Laila in Haifa “É un nuovo anello nella catena dei miei film che provano a riunire in uno stesso luogo storie di due popoli insensatamente divisi. Ma è anche il tentativo di trasformare il film stesso, che nel cast ha attori di ambo le parti, in un processo creativo comune, un momento di dialogo, in una terra che soffre di odio e violenza cronici.”

Rocco Ricciardelli
(settembre 2020)

Leggi anche:

Abdallah chef da Betlemme: raccontarsi attraverso il cibo

Corridoi umanistici fra le due sponde del Mediterraneo

Israele nel cinema: torna il Pitigliani Kolno ‘a Festival