Estate al MAXXI: gli eventi di luglio

Finalmente è aperta l’Estate al MAXXI: numerosi appuntamenti ed eventi nei mesi estivi, che coinvolgeranno artisti, scrittori, musicisti, registi.

Gli appuntamenti di luglio:

Musica

  • Lunedì 1 luglio ore 21.00-22.30: Terre Colte. Villani Remix di Donpasta.
    Donpasta, con Villani Remix, vuole raccontare la cucina italiana del nuovo millennio e i suoi mutamenti in un progetto multimediale che vede interagire sul palco cucina dal vivo, narrazione teatrale, live music e immagini filmiche. 
  • Giovedì 11 luglio ore 21.00-23.30UNDAMENTO – l’etichetta indipendente di base a Milano che nel corso degli anni ha firmato i dischi di Coez, Frah Quintale, Dutch Nazari e molti altri – sarà a Roma per una nuova, incredibile festa.

Libri

  • Martedì 2 luglio ore 21.00-22.30: “Niente di Personale” di Roberto Cotroneo. Intervengono l’autore e lo scrittore Paolo Di Paolo.
  • Mercoledì 3 luglio ore 21.00-22.30: “Fare Spazio. I miei anni all’Agenzia Spaziale Italiana”, un racconto appassionato di Roberto Battiston fisico sperimentale, saggista e divulgatore scientifico
  • Mercoledì 10 luglio ore 21.00-22.30: “Noi siamo tempesta” di Michela Murgia. In occasione della mostra Maria Lai. Tenendo per mano il sole, il Museo si avvale della scrittrice Michela Murgia che, a partire dal suo ultimo libro propone uno speciale racconto su Maria Lai.
  • Venerdì 12 luglio ore 21.00-22.30: “Roma capitale malamata” di Vittorio Emiliani. Un’immagine sempre contrastata: matrona e ladrona, civilizzatrice e corruttrice. Scelte urbanistiche errate e speculazioni voraci, anche vaticane, ne intasano il centro, segregano l’immigrazione tumultuosa.

Documentari

  • Venerdì 5 luglio ore 20.30-22.30: “Il venditore di colori”, il documentario di Daniele Costantini (Italia 2019, 62’), racconta la vita di Memmo, parte integrante della tribù della pittura nella capitale.
  • Sabato 6 luglio ore 21.00-22.00: “Treno di parole”, un film di Silvio Soldini (Italia 2018, 58’) dedicato a Raffaello Baldini e le cui poesie in dialetto, lette e recitate da amici o da attori come Ivano Marescotti e Gigio Alberti, rimuginano velature di ironia e mistero, quasi felliniani, per il nulla e la morte.
  • Domenica 7 luglio ore 21.00-22.45: “In questo mondo”, regia di Anna Kauber (Italia 2018, 100’) e miglior documentario al Torino Film Festival. “In questo mondo” è la storia un viaggio tra donne empatiche e ottimiste dal Piemonte alla Calabria alla Sardegna.

Visite guidate gratuite

  • Domenica 7 luglio e domenica 28 luglio ore 12.00-13.30: “Dalla Collezione a Maria Lai. Tenendo per mano il sole”. Esposti circa 200 lavori dell’artista italiana, dai primi anni Sessanta alle ultime ricerche, tra cui libri cuciti, sculture, opere pubbliche e i suoi celebri telai.
  • Domenica 14 luglio ore 12.00-13.30: “Dalla Collezione ad At Home”. Partendo dall’allestimento della Collezione MAXXI. Lo Spazio dell’Immagine, si prosegue la visita guidata al nuovo allestimento delle collezioni di architettura che riflette sul concetto di abitare dal dopoguerra a oggi, analizzato attraverso le opere dei grandi maestri del novecento e delle nuove figure emergenti nel panorama dell’architettura internazionale.
  • Domenica 21 luglio ore 12.00-13.30: “Dalla Collezione a Paolo Di Paolo. Mondo Perduto”. Dopo una introduzione alla mostra che esibisce le opere della collezione del MAXXI, una visita per conoscere il fotografo Paolo Di Paolo e le sue foto riscoperte dopo più di cinquant’anni. Tra i tanti personaggi ritratti Pier Paolo Pasolini al Monte dei Cocci a Roma, Tennesse Williams in spiaggia con il cane, Anna Magnani con il figlio sulla spiaggia del Circeo, Kim Novak che stira in camera al Grand Hotel, Sofia Loren che scherza con Marcello Mastroianni negli studi di Cinecittà.

Per le visite guidate si consiglia la prenotazione, entro le ore 13:00 del venerdì precedente, scrivendo a edumaxxi@fondazionemaxxi.it, o direttamente presso l’infopoint del museo fino a mezz’ora prima dell’inizio della visita, fino a esaurimento posti (max 25 persone).

L’elenco completo degli appuntamenti e le informazioni su prenotazioni, orari e biglietti sono disponibili sul sito del MAXXI: www.maxxi.art