01/11: Corso formazione per docenti “L’invenzione della razza”

A novembre 2019 parte il corso di formazione per docenti e educatori “L’invenzione della razza. Storia e presupposti di un’idea, tra falsità e orrori”, organizzato dal Museo delle Civiltà, in collaborazione con la Fondazione del Museo della Shoah e Associazione 21 luglio onlus . Il corso ha un costo di 70,00 € euro.

“Il corso sviluppa i temi della razza e razzismo attraverso un percorso interdisciplinare. Partendo da un excursus storico del concetto di razza e dalle sue molteplici implicazioni storiche e sociali, verranno presentate le più recenti conoscenze e riflessioni sulla variabilità e unitarietà dell’umanità. Il programma si articola in una serie di moduli didattici costituiti da lezioni frontali, visite a specifiche sezioni espositive dei musei, esercitazioni pratiche e discussioni collettive; verranno forniti materiali didattici e un attestato di frequenza”.

Dove? Tutti gli incontri si svolgeranno a Roma al Museo delle Civiltà (zona EUR), Piazza Guglielmo Marconi 14, ad eccezione del modulo “Le leggi antiebraiche del fascismo: origini, sviluppi, memorie” che si terrà presso il Museo della Shoah, Via del Portico d’Ottavia, 29.

Per chi? I destinatari del corso sono insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e di ogni disciplina curricolare, educatori, operatori museali, studenti o laureati in discipline biologiche, antropologiche, storiche, archeologiche, museali, pedagogiche e della formazione. I gruppi di lavoro saranno formati da non meno di 12 e non più di 40 partecipanti.

Per maggiori informazioni o per il Programma completo
Segreteria organizzativa e didattica:
Alessandra Sperduti, alessandra.sperduti@beniculturali.it
Gabriella Manna, gabriella.manna@beniculturali.it