Master Roma Tre: “Accoglienza e inclusione dei richiedenti asilo e rifugiati”

Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre,
in partenariato con SIPROIMI e in collaborazione con UNHCR, organizza un Master di I livello a distanza in “Accoglienza e inclusione dei richiedenti asilo e rifugiati”.

Obiettivi formativi del Master sono la formazione iniziale di coloro che intendono lavorare nel sistema di accoglienza e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati e la formazione continua dei lavoratori già attivi nei servizi per richiedenti asilo e rifugiati, oppure nei servizi che si rivolgono a una utenza più ampia e che intercettano tali figure, come insegnanti, educatori, assistenti sociali, operatori di servizi pubblici e privati.

  • Il Master è riservato a coloro che sono in possesso del titolo di laurea di
    primo livello o di secondo livello (laurea magistrale o laurea conseguita secondo i previgenti ordinamenti)
  • Il Master si svolge in modalità blended, vale a dire prevalentemente su piattaforma di e-learning MOODLE e, in parte, attraverso seminari in presenza presso l’Università degli Studi Roma Tre (fruibili anche on line). Tale modalità consente di frequentare il
    Master a corsisti in tutta Italia. È previsto un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU
  • Le attività formative sono articolate, in una prospettiva interdisciplinare, nelle seguenti aree: giuridica, sociologica, educativa, psicologica, di gestione dei servizi.
    All’interno di ciascuna area, vengono proposti un modulo base (volto ad offrire un quadro teorico di riferimento rispetto all’area e affidato ad un accademico) e un modulo avanzato (volto ad offrire il collegamento tra le problematiche trattate e il campo dei servizi ai richiedenti asilo e rifugiati, affidato ad un esperto dei servizi)
  • Agevolazioni: Per i corsisti che lavorano presso i progetti del Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI), il costo complessivo della tassa di iscrizione è di € 600,00 (suddivisi in due rate da € 300,00 con scadenza 31 gennaio 2020 e 31 maggio 2020). I docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali possono utilizzare la “carta del docente” per il pagamento (anche parziale) della tassa.
  • Tutte le informazioni dettagliate si possono trovare sul sito web: www.master-rifugiati.it oppure all’indirizzo e-mail: master-rifugiati@uniroma3.it .
    La domanda di ammissione per l’a.a. 2019-2020 dovrà essere presentata on line attraverso il portale dello Studente https://gomp.uniroma3.it entro il 15/01/2020.