27.01-15.02: in mostra L’Ultima Luna all’Accademia di Romania

In occasione dalla Giornata dell’Unione dei Principati Romeni, l’Accademia di Romania in
Roma con il supporto dell’Istituto Culturale Romeno ospiterà la mostra fotografica L’Ultima Luna di Nicola Bertasi e Marzio Villa. L’inaugurazione della mostra è prevista per lunedì 27 gennaio alle ore 19:00 presso la Galleria d’Arte Accademia di Romania in viale delle Belle Arti, 110.
La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 28 gennaio al 15 febbraio e sarà visitabile previo appuntamento.

Il progetto fotografico

L’Ultima Luna è un progetto fotografico di Nicola Bertasi e Marzio Villa che esplora le dimensioni della magia e del sogno alla ricerca degli ultimi legami che restano, nel mondo occidentale, con la dimensione primitiva dell’esistenza.

Trentuno immagini in bianco e nero accompagnano gli spettatori in uno spazio e in un tempo ‘altri’, in cui poter riscoprire il rapporto con i ritmi della natura e con il ciclo naturale dell’esistenza, approdando in un mondo in cui i legami umani prevalgono sulla spersonalizzazione e omologazione della società globale.

Il percorso fotografico di Nicola Bertasi e Marzio Villa parte dalla Romania come prima tappa di un progetto più ampio di documentazione di realtà e comportamenti umani che resistono alla contemporaneità e che sono invece testimonianza e segno dell’esistenza e resistenza di un passato arcaico.
I due autori durante il loro cammino hanno attraversato e documentato Sarbi, Budesti e Botiza, tre antichi paesi isolati dalle vette dei monti Carpazi diventando testimoni sia della vita quotidiana che dei momenti cardine dell’esistenza che si svolgeva sotto i loro occhi.

Per maggiori informazioni

MOSTRA: sito web https://www.marzioemiliovilla.com/lultima-luna–romania.html
ACCADEMIA DI ROMANIA: sito web http://www.accadiromania.it, telefono +39 063201594, email info@accadromania.it