Crowdfunding film su Bukina Faso “Land of upright people”

Land of upright people è un film di Christian Carmosino Mereu che documenta la lunga rivoluzione del popolo burkinabé, in Burkina Faso, per sostenere una narrazione diversa del continente africano e raccontare che, dopo esser stato sfruttato per anni da multinazionali straniere, il paese è oggi sotto il controllo dell’Isis. Per terminare le riprese di questo film è possibile fare una donazione libera su Indiegogo.

SINOSSI FILM

È l’ottobre 2014, la capitale del Burkina Faso Ouagadougou è teatro di manifestazioni di massa contro una dittatura al potere da 27 anni. Un’insurrezione non armata caccia il dittatore e resiste ad un successivo tentativo di colpo di stato. Nel 2015 il Paese vota liberamente per la prima volta nella sua storia, ma a questa rivoluzione non segue un cambiamento del regime di sfruttamento economico del Paese da parte delle compagnie straniere.
Oggi, la debolezza del governo sta favorendo l’avanzamento di Al Qaeda e ISIS, che negli ultimi mesi hanno messo sotto attacco la regione causando migliaia di vittime e centinaia di migliaia di sfollati.

Il film segue questo processo nell’arco temporale di cinque anni attraverso la vita quotidiana, fatta di resistenza e lotta, di quattro burkinabè. Un musicista rivoluzionario, un ingegnere candidato alle elezioni, un minatore disoccupato per via del suo impegno politico e una madre in una famiglia povera e numerosa della capitale Ouagadougou. Tutti accomunati da una speranza di cambiamento che si condensa nell’importante scadenza elettorale dell’ottobre 2020.

Un coro di voci che ci mostra l’altra Africa, sapientemente tenuta lontana dalle cronache, poiché inconciliabile con una narrazione che parla di “emergenza” e punta i riflettori sugli effetti delle nostre politiche, ignorando sistematicamente le cause, come il cambiamento climatico, lo sfruttamento minerario, commerciale ed economico”, sostiene il regista.

Per cambiare le cose bisogna prima di tutto cambiare la narrazione. Per questo siamo qui a chiedere il tuo contributo per terminare questo film. Con il tuo sostegno potremo tornare in Burkina Faso entro la fine del 2020, anno in cui la popolazione burkinabè dovrebbe, almeno in teoria, tornare alle urne. Potremo coprire i costi di post-produzione del film, e avviarne la distribuzione”.

PER INFORMAZIONI

mail: landofuprightpeople@carmosino.com

facebook: https://www.facebook.com/Land-of-Upright-People…

Instagram: @thelandofuprightpeople

link al teaser in italiano: https://vimeo.com/344752221