fino al 31.05: concorso “I Colori di una Nuova Vita” per studenti delle medie

Prima edizione del concorso bandito da Emergency e Tunué, casa editrice specializzata in graphic novel per ragazzi, nell’ambito del progetto NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli, con il contributo dell’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di I grado, che possono partecipare con una sinossi scritta di massimo 3 cartelle nella quale raccontare una delle fasi di una migrazione forzata: partenza, viaggio o arrivo – a partire dai profili dei personaggi forniti dal bando. Gli studenti possono partecipare come singoli, gruppi o classi, sempre coordinati dal proprio insegnante.

Gli elaborati dovranno essere inviati dal docente di riferimento all’indirizzo di posta dedicato entro le 12:00 del 31 maggio 2020 (il termine precedente, prorogato per l’emergenza COVID-19, era il 31 marzo 2020).
Per partecipare, è necessario inviare una mail di richiesta all’indirizzo: graphicnovelcontest@emergency.it.

Alla mail di richiesta dovranno essere necessariamente allegati il Modulo di Partecipazione – Allegato B (compilato e firmato dal dirigente scolastico) e l’elenco degli alunni partecipanti.
Alla richiesta, seguirà una mail di conferma e un link per permettere l’upload degli elaborati.

Le tre sinossi vincitrici saranno trasformate in una graphic novel pubblicata in 5000 copie gratuite e distribuite nelle scuole secondarie nel corso dell’anno scolastico 2020/21.
Tutte le scuole partecipanti al concorso riceveranno in omaggio una copia della pubblicazione.

Bando e allegati