05.10: Mephistopheles di Anagoor al Teatro Argentina

Lunedì 5 ottobre alle ore 21 all’interno della Romaeuropa Festival 2020, nella cornice del Teatro Argentina, verrà proiettato Mephistopheles, scritto e diretto da Simone Derai e corealizzato dal MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI Secolo.

Lo spettacolo

Sotto il nome di Mephistopheles, il collettivo Anagoor raduna il materiale video raccolto tra il 2012 e il 2020 in un viaggio per immagini attraverso le lacrime del mondo, musicato in un live set elettronico da Mauro Martinuz. Un Grand Tour nelle zone buie del cosmo, dove scaturiscono la tenebra e le sofferenze delle generazioni, il rapporto dell’uomo con la natura, il tempo, la tecnica e l’assoluto. L’enorme quantità di immagini inedite trova composizione in questo volo e caduta in forma di concerto “cum figuris”.

La compagnia

La compagnia Anagoor è fondata da Simone Derai e Paola Dallan a Castelfranco Veneto nel 2000, configurandosi fin da subito come un esperimento di collettività. Oggi alla direzione di Simone Derai e Marco Menegoni si affiancano le presenze costanti di Patrizia Vercesi, Mauro Martinuz e Giulio Favotto, Monica Tonietto, Gayané Movsisyan, Massimo Simonetto mentre continuano a unirsi artisti e professionisti che ne arricchiscono il percorso e ne rimarcano la natura di collettivo. Laboratorio continuo, aperto a professionisti e neofiti, Anagoor è l’alveo di una creazione aperta alla città e alle sue diverse generazioni, dove, in un tentativo strenuo di generare un’arte teatrale della polis, non trovano soluzione di continuità l’azione pedagogica nelle scuole, l’intervento sul territorio, il richiamo alla comunità, le produzioni della compagnia. Il teatro di Anagoor risponde a un’estetica iconica che precipita in diversi formati finali dove performing art, filosofia, letteratura e scena ipermediale entrano in dialogo, pretendendo tuttavia, con forza e in virtù della natura di quest’arte, di rimanere teatro.

Crediti

Scritto e diretto da Simone Derai
Musica e live set Mauro Martinuz
Montaggio Simone Derai
Fotografia Giulio Favotto
Assistente alla regia Marco Menegoni
produzione Anagoor 2020
Coproduzione Kunstfest Weimar, Theater an der Ruhr, Fondazione Donnaregina per le arti
contemporanee / Museo Madre, Centrale Fies, Operaestate Festival Veneto
In collaborazione con Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia, Villa Parco Bolasco – Università di Padova

Info e biglietti

Teatro Argentina
Largo di Torre Argentina 52, 00186 Roma

Biglietti da 10 a 15€, acquistabili online o prenotabili al numero 06 4555 3050 (lunedì dalle 14 alle 17; dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17)