Dal 27.01 al 10.02: formazione volontari, di Rete ScuoleMigranti

Con l’anno nuovo continua la formazione e l’aggiornamento dei volontari per la Dad, grazie a Rete ScuoleMigranti. “Pronto, chi parla? L’italiano al telefono” si articolerà in cinque laboratori che inizieranno il 27 gennaio sino al 10 febbraio e l’obiettivo è portare i partecipanti all’interno di un’aula virtuale dove avverrà l’incontro tra apprendenti e insegnante. Nel corso di tutte le attività illustrate nei laboratori gli utenti, futuri docenti, impareranno ad accompagnare lo studente, personalizzando i loro interventi e calibrandoli sul livello del destinatario, facilitando la comprensione e l’uso della lingua italiana.
Ogni utente può personalizzare il proprio percorso formativo decidendo se partecipare a tutto il ciclo di incontri o approfondire soltanto uno o più aspetti.

aula
Formazione volontari, di Rete ScuoleMigranti

Gli incontri:

  • I primi contatti
  • La recezione
  • La comprensione
  • La produzione
  • Il lessico e la grammatica

I primi contatti
mercoledì 27 gennaio ore 18:00 – 20:00

Come organizzare la prima lezione? Quali tecniche e quali strumenti adottare nel primo approccio con gli studenti, tenendo conto dei loro diversi gradi di conoscenza della lingua italiana.

La ricezione
sabato 30 gennaio ore 10:00 -12:00

Come aiutare gli studenti ad “incontrare” la lingua italiana? Quali canali utilizzare? Le diverse fonti con cui lo studente riceve messaggi nella nostra lingua e come utilizzarle in classe.

La comprensione
mercoledì 3 febbraio ore 18:00 – 20:00

I diversi metodi per aiutare lo studente ad acquisire consapevolezza del proprio livello di comprensione della lingua italiana e, quindi, a facilitarne il progresso.

La produzione
sabato 6 febbraio ore 10:00 – 12:00

Lo studente utilizza la lingua per comunicare. Le diverse tecniche per facilitare questa abilità e le strategie per renderla più efficace.

Il lessico e la grammatica
mercoledì 10 febbraio ore 18:00 – 20:00

Esercizi, giochi e altre attività per l’acquisizione di vocabolario e per l’apprendimento spontaneo delle regole della morfosintassi.

Il docente:
Fabio Di Rosa ha una lunga esperienza maturata come insegnante nel corso della sua decennale attività a contatto con stranieri residenti in Italia all’interno dei centri di accoglienza, scuole private e università.

Incontri, i costi e modalità di iscrizione

Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom per un massimo di 10 partecipanti. Per iscriversi è necesario accedere al sito ufficiale e compilare il form apposito.

Costi:
1 laboratorio 10€
5 laboratori 40€

Modalità di pagamento:
C/c postale n° 66058330 intestato a Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale
IBAN: IT38 U076 0114 6000 0006 6058 330
causale: Pronto chi parla – nome dell’incontro – nome dell’iscritto