Dal 16.02 al 4.12: The Independent Wall

Foto di Pixabay

Dal 16 febbraio al 4 dicembre 2021 aperta al MAXXI la mostra The Independent Wall, organizzata per festeggiare i sei anni del programma ideato da Hou Hanru nel 2014 e dedicata alle realtà indipendenti italiane e straniere.
The Wall, la parete espositiva del museo destinata al progetto The Independent, verrà trasformata in una pagina del sito omonimo per consentire al visitatore di affacciarsi sul mondo indipendente e scoprirne gli spazi, i gruppi e le attività sulla base di una selezione annuale delle novità più interessanti. La proposta è quella di esplorare una realtà da più angolature.

Il progetto the Independent
È un progetto di ricerca nato nel 2014 che si occupa di esplorare il pensiero e l’attività del mondo indipendente studiandone le manifestazioni in campo di architettura, design e arti in generale, nonché delle Social Practice. Questo studio si sviluppa secondo cinque traiettorie: About, Independents, The wall, Journal Garibaldi, Summit.

About

L’illustrazione del progetto The Independent secondo le sue direttrici fondamentali, con riferimento agli strumenti di cui si avvale e alle finalità che guidano l’indagine.

Independents
La mappatura web delle iniziative indipendenti attive, che consente alle stesse di avere uno spazio online tramite il quale svolgere la propria azione.

The wall
Lo spazio fisico del museo sul quale in cui le realtà indipendenti possono fornire una rappresentazione visiva della loro identità.

Journal Garibaldi
Il giornale online, spazio di condivisione delle riflessioni.

Summit
Dibattito annuale di portata internazionale sulle tematiche: solidarietà, alleanze e amicizia, analizzate dal punto di vista delle identità socio-politiche indipendenti.

Costi
5 € biglietto intero, più 1,50 € di commissione per l’acquisto online.
Ingresso gratuito per i minori di 14 anni; disabili che necessitano di accompagnatore e per le altre categorie indicate sul sito ufficiale.

Modalità di partecipazione

È necessario acquistare il biglietto online sul sito maxxi.vivaticket.it e compilare una autocertificazione disponibile sul sito ufficiale.
È possibile acquistare il biglietto last minute in biglietteria, in base ai posti ancora disponibili.
Chi possiede una card myMAXXI può selezionare una fascia oraria di ingresso scegliendola nella sezione Possiedi già la myMAXXI? sul sito maxxi.vivaticket.it