Dal 13.05 al 10.06: New waves – Formazione avanzata antiviolenza

Corso di formazione avanzata “NEW WAVES: Nuove metodologie di presa in carico delle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate vittime di violenza”, organizzato da MondoDonna onlus.

Donne (foto Pixabay)

Il percorso formativo si articola in 3 lezioni che si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 17.00 (7 ore), nelle giornate del 13 maggio, 27 maggio e 10 giugno: verranno affrontati i temi della tortura, pratiche lesive, tratta e persecuzioni, con particolare attenzione alle esigenze delle donne migranti che hanno affrontato esperienze traumatiche e violente; sono previsti, inoltre, 2 incontri di supervisione con l’equipe di MondoDonna, che si svolgeranno partendo da casi proposti dai partecipanti.

Il corso è destinato ad operatori del terzo settore, dei centri antiviolenza e dei servizi pubblici, assistenti sociali e mediatori culturali (per un totale di 40 posti disponibili) e mira a far acquisire competenze e strumenti operativi adeguati per la presa in carico dei soggetti che partecipano ai percorsi di integrazione sociale ed empowerment delle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate che siano state vittime di violenza.
È previsto il rilascio un attestato di partecipazione per chi avrà seguito tutte le lezioni.
È stato richiesto l’accreditamento del corso all’Ordine degli Assistenti Sociali di Bologna.

Il programma:
giovedì 13 maggio, ore 9.00 – 13.00
Riconoscimento delle dinamiche di violenza nei confronti delle donne migranti. Identificazione delle pratiche coercitive e valutazione del rischio.

ore 14.00 – 17.00
Violenza di genere e aspetti della sofferenza psichica: l’intervento terapeutico e il ruolo della mediazione linguistico culturale.

giovedì 27 maggio, ore 9.00 – 13.00
Il sistema di accoglienza e la presa in carico sanitaria delle donne migranti vittime di violenza.

ore 14.00 – 17.00
Supervisione dei casi.

giovedì 10 giugno, ore 9.00 – 13.00
La tutela legale: l’iter di fuoriuscita dalla violenza e le richieste di protezione internazionale basate sulla persecuzione di genere.

ore 14.00 – 17.00
Supervisione dei casi.

Modalità di partecipazione

È necessario iscriversi compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale e inviarlo all’indirizzo: m.rosa@mondodonna-onlus.it
Il termine per le iscrizioni è il 9 maggio.
Se possibile, gli incontri si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie o tramite Zoom.
Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il numero 3371201876, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 oppure consultare il sito ufficiale.