Dal 15 al 18.04: Lo Spiraglio- FilmFestival della salute mentale

Dal 15 al 18 aprile si terrà online sulla piattaforma MyMovies.it, l’undicesima edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale. L’evento è gratuito prevede un concorso di corti e lungometraggi ed e organizzato da ASL Roma 1 – Dipartimento Salute Mentale, ROMA CAPITALE – Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale, e Maxxi-Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo.

Il festival presenta lavori realizzati sia dai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che da registi professionisti ed è diviso in due sezioni:

una dedicata ai cortometraggi e un’altra dedicata ai  lungometraggi, con una significativa presenza di produzioni provenienti dall’estero, che trattano il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico, svariando nei diversi generi.

Locandina evento

Il programma di proiezioni propone 8 lungometraggi e 18 corti in concorso, che spaziano dal documentario alla fiction, dal drammatico alla commedia, dal surreale all’animazione.

Una Giuria composta da Ester De Bustamante, Laura Luchetti, Mauro Mancini, Andrea Narracci, Lidia Ravera, che assegnarà:

  • il Premio “Fausto Antonucci” di 1.000 euro al miglior cortometraggio e il
  • Premio “Jorge Garcia Badaracco” – Fondazione Maria Elisa Mitre” di 1.000 euro al miglior lungometraggio.

Tra le novità di questa XI edizione, il Premio SAMIFO, che sarà assegnato al film che meglio sa ritrarre e raccontare attraverso le parole e le immagini aspetti legati all’emigrazione, alla transculturalità e alla diversità tra culture e società. 

Il festival, inoltre, consegna durante la serata finale il Premio LO SPIRAGLIO-Fondazione Roma Solidale Onlus  che ogni anno viene assegnato ad un cineasta che si sia particolarmente distinto nell’impegno sui temi della salute mentale. 

Per maggiori informazioni:
www.lospiragliofilmfestival.org
spiragliofest@gmail.com