Fino al 19.08: Mostra d’arte “Enescu visto dagli artisti”

Mostra d’arte onlineEnescu visto dagli artisti”, organizzata dall’Accademia di Romania in Roma e il Museo Nazionale “George Enescu” di Bucarest.

Locandina evento

La mostra è realizzata in occasione del 140° anniversario dalla nascita di George Enescu, violinista, compositore e direttore d’orchestra romeno e raccoglie le opere realizzate da molti artisti come Corneliu Baba, Fortuna Brulez-Mavromati, Ninette Carteret, Fernand Cormon, Horațiu Dimitriu, Silvan Ionescu, Florica Teișanu Apostoleanu, Rodica Teodorescu Ciocârdel e Gheorghe Tomaziu, cui si aggiungono le opere di artisti meno conosciuti. Nell’esposizione è presente anche un ritratto di Enescu risalente al 1946: si tratta di un disegno su carta, realizzato da un autore sconosciuto, che reca la dedica al Maestro.

George Enescu (1881-1955) fu compositore, violinista, pianista, direttore d’orchestra e professore. La maggior parte dei suoi ritratti, conservati presso il Museo Nazionale “George Enescu” di Bucarest, è stata donata da sua moglie nel 1967, mentre altri sono donazioni di artisti; infine, un ritratto (quello di Gheorghe Tomaziu) è stato acquistato ad un’asta pubblica.

Modalità di partecipazione
Accedere al sito ufficiale e selezionare START GUIDED TOUR.