100 borse di studio per universitari con protezione internazionale

100 borse di studio per studenti universitari titolari di protezione internazionale per l’anno accademico 2022/2023: anche quest’anno si rinnova l’iniziativa del Ministero dell’Interno, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dell’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario (ANDISU).
La scadenza per presentare le domande sulla piattaforma dedicata è fissata il giorno 31 agosto 2022 alle ore 23.59.

100 borse di studio protezione internazionale
Dal 28 agosto fino alle 23.59 del 31 agosto aperta la piattaforma online per fare domanda per una delle 100 borse di studio per studenti universitari stranieri con protezione internazionale. Foto Pixabay

Chi può partecipare?

Possono fare domanda per ottenere una delle cento borse di studio annuali del valore di 7.081,40 € gli studenti universitari (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca senza borsa) che entro il 26 agosto abbiano ottenuto lo status di:

  • rifugiati politici;
  • titolari di protezione sussidiaria;
  • protezione temporanea (studenti ucraini).

Gli studenti, inoltre, devono appartenere a una di queste tre tipologie. Devono essere cioè:

  • studenti con protezione internazionale, che hanno già ottenuto la borsa dall’a.a. 2017/2018 in poi che non hanno ancora conseguito la laurea triennale presso le Università italiane;
  • studenti con protezione internazionale che si immatricolano per la prima volta nell’a.a. 2022/2023 a un corso di laurea o dottorato di ricerca presso una delle Università italiane;
  • solo se rimangono disponibili delle borse non assegnate alle tipologie precedenti, possono partecipare anche studenti con protezione internazionale, beneficiari della borsa di studio dall’a.a. 2016/17 in poi che hanno completato il ciclo di studi e vogliono iscriversi a un ciclo di studi di livello superiore (per esempio, da laurea triennale a laurea magistrale).

Gli studenti che si iscrivono per la prima volta in una Università italiana devono presentare una certificazione sul proprio percorso di studi, cioè uno dei seguenti documenti:

  • la dichiarazione di valore in loco, cioè il documento ufficiale, scritto in lingua italiana, che descrive i titoli di studio rilasciati a una determinata persona da una scuola o università che fa parte di un sistema educativo diverso da quello italiano;
  • attestazione del CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche), l’ente nazionale che offre gratuitamente informazioni e aiuto per le procedure di riconoscimento dei titoli di studio;
  • European Qualifications Passport for Refugees.

Per quanto riguarda gli studenti dottorandi, possono partecipare soltanto i vincitori di dottorato senza borsa (cioè senza stipendio mensile).
❗ La borsa di studio, infatti, è incompatibile con la borsa di dottorato e con qualsiasi altra borsa di studio erogata da altri enti.

Come partecipare?

Gli studenti interessati a partecipare dovranno compilare la domanda online attraverso l’apposito link da domenica 28 agosto fino alle 23.59 del 31 agosto, indicando:

  • nome, cognome e sesso;
  • data di nascita, Paese di origine, cittadinanza;
  • indirizzo email e numero di telefono;
  • codice fiscale italiano, numero e data del permesso di soggiorno per protezione internazionale (va indicata anche quale Questura ha rilasciato il permesso), numero e data del documento che attesta lo status di beneficiario di protezione internazionale (è diverso dal permesso di soggiorno e va indicata anche l’Autorità che lo ha rilasciato);
  • eventuale struttura di accoglienza nella quale si è ospitati;
  • titolo di studio posseduto, anno di conseguimento e Istituto/Università che lo ha rilasciato;
  • Università italiana in cui si è iscritti o ci si vuole iscrivere.

Dopo aver compilato la domanda, vanno allegati i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità italiano;
  • copia dei documenti relativi alla protezione internazionale;
  • breve Curriculum vitae per gli studenti che si iscrivono per la prima volta, certificato degli esami sostenuti per chi è già immatricolato.
CFU minimi che devono essere posseduti dallo studente già iscritto che vuole fare domanda di borsa di studio per l’a.a. 2022/2023. Fonte: bando Min. Int., CRUI, ADISU.

Comunicazioni e graduatoria

Prima di inviare la candidatura, gli studenti sono invitati a contattare via mail le Università di proprio interesse scrivendo ai referenti indicati in questo documento.

La graduatoria sarà pubblicata entro il 23 settembre 2022 sui siti del Ministero dell’Interno, della CRUI e dell’ANDISU.

La borsa di studio verrà versata solo dopo aver concluso l’iscrizione per l’a.a. 2022/2023, che deve avvenire entro il 25 novembre 2022 (sono le Università stesse che comunicheranno l’avvenuta iscrizione via mail al CRUI).

Il Ministero dell’Interno verificherà l’effettivo possesso della protezione internazionale da parte di tutti i candidati in graduatoria.
In caso di dichiarazioni false o errate si viene esclusi dal beneficio.


Per maggiori informazioni consultare il bando


Silvia Proietti
(27 agosto 2022)

Leggi anche: