Fino al 31.07: Premio Paolo Dieci – Prima edizione

Fino a sabato 31 luglio 2021 aperte le iscrizioni alla prima edizione del “Premio Paolo Dieci”, promosso da Link2007 – Cooperazione in rete e l’associazione Le Réseau.

Paolo Dieci, fondatore e Presidente del Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (Cisp), nonché della rete di Ong italiane Link2007, ha fatto dell’impegno a favore della pace, dei diritti della persona, della cooperazione tra popoli la sua missione: un impegno che ha portato avanti dedicandosi a progetti di sviluppo dei popoli e promuovendo il dialogo tra realtà sociali e istituzionali, tanto da essere definito un “operatore e manager della pace e del bene”. Paolo Dieci è venuto a mancare il 10 marzo 2019, rimasto vittima di un disastro aereo verificatosi in Etiopia: in sua memoria è stato istituito il “Premio Paolo Dieci”, volto a promuovere le esperienze di partenariato tra Organizzazioni della società civile e organizzazioni delle Diaspore, per la loro capacità di potenziare la cooperazione internazionale del nostro Paese.

La partecipazione al Premio è aperta alle organizzazioni della società civile italiane, delle diaspore e delle nuove generazioni che abbiano attuato o stiano attuando progetti di sviluppo o di educazione alla cittadinanza globale attraverso un partenariato paritario.

Cooperazione e partenariato (foto da Pixabay)

I primi tre progetti della graduatoria definita dalla Giuria saranno presentati in una cerimonia pubblica. Ai promotori del partenariato giudicato migliore sarà consegnata la Targa “Premio Paolo Dieci 2021” e un reportage sul progetto, che sarà poi trasmesso sui canali dei Media Partner del Premio.

L’iniziativa mira a incoraggiare i partenariati tra le organizzazioni della società civile e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni per comunicare, approfondire e realizzare una cooperazione sostenibile ed efficace, che favorisca lo sviluppo di qualità. Il premio sarà attribuito al percorso di partenariato in cui meglio persone, culture e approcci diversi sono riusciti a lavorare insieme, seguendo gli stessi valori e portando avanti gli stessi obiettivi nella cooperazione internazionale per lo sviluppo e in attività di educazione alla sostenibilità, ai diritti umani, alla giustizia economica e sociale a livello globale e alla pace.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al Premio è gratuita.
È necessario presentare la domanda di partecipazione compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale, corredato da una breve descrizione del progetto e del partenariato e inviare la relativa documentazione entro il 31 luglio 2021.
Documenti e video devono essere inviati all’indirizzo: premiopaolodieci@link2007.org
Bando
Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo: premiopaolodieci@link2007.org