Premio di scrittura femminile “Il Paese delle donne”, bando 2022

Il bando 2022 del Premio di scrittura femminile “Il Paese delle Donne”

È arrivato alla XXIII edizione il Premio di scrittura femminile “Il Paese delle donne”, promosso dall’associazione omonima nata nel 1987 come redazione autogestita di “Paese Sera”, per sostenere le politiche autonome e le culture delle donne e per portare avanti un’informazione che rispetti linguaggi e metodologie di genere. L’Associazione è interamente finanziata dalle quote delle Socie e delle partecipanti al concorso; frutto dell’impegno associativo è “Il Foglio de Il Paese delle Donne”, cartaceo di periodicità variabile nato nel 1987 e supportato dalla versione online su www.womennews.net. Sarà possibile partecipare al Premio, sostenuto dalla Casa Internazionale delle Donne di Roma, fino al prossimo 22 luglio 2022.

Premio “Il Paese delle donne” : chi può partecipare

Il Premio è aperto ad Autrici, senza limiti di età, cittadinanza, residenza e titolo di studio; a Case Editrici, Enti pubblici e privati. Le sezioni del premio sono sei:

  1. Saggistica: A) generali e di genere; B) emigrazione e immigrazione.
  2. Narrativa: A) romanzi e novelle; B) testi di cantautrici.
  3. Tesi di laurea, in lingua italiana, francese, inglese, spagnola, conseguite in Università italiane pubbliche e private a partire dal 2019: A) Dottorato; B) Master, Scuole di Specializzazione e tesi Magistrali; C) Triennali.
  4. Poesia (escluse pubblicazioni in giornali, riviste, social).
  5. Arti visive: A) generali e di genere; B) autobiografiche e biografiche; C) cataloghi individuali; D) cataloghi di collettive e mostre promosse da enti pubblici e privati.
  6. Opere per l’infanzia: Premio (unico) Redazione “Marina Pivetta”; Premio Speciale (unico) “Franca Fraboni”.

Per ognuna delle sezioni saranno assegnati 1° e 2° premio e Segnalazioni di merito. I primi due classificati riceveranno opere d’artigianato artistico della Cooperativa di promozione sociale integrata Onlus “Magazzino”; le opere in graduatoria saranno recensite su “Il Foglio de Il Paese delle donne” nella sua versione cartacea inviata a Centri e Biblioteche locali e nazionali; inoltre alcuni materiali in concorso saranno recensiti anche su “paesedelledonne on line rivista”, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Associazione Il Paese delle Donne.

Come partecipare: invio del materiale e scadenze

Per partecipare è necessario versare una quota di 30,00 euro per singole Autrici (unico versamento per un massimo di 2 opere) e 35,00 euro per Case editrici ed Enti (unico versamento per un massimo di 3 opere). I versamenti vanno eseguiti su c/c postale n. 69515005 intestato a Associazione il Paese delle donne, con causale “Premio 2022”.

Il materiale deve essere inviato in versione cartacea entro le ore 24:00 del 22 luglio 2022 a:

  • per le sezioni A,B,D, E, F a Maria Paola Fiorensoli, via San Pellegrino n.39 – 06132 Perugia;
  • per la sezione C a Fiorenza Taricone, via Rifredi n.48 – 00148 Roma.Il pacco deve contenere:
  • Una copia cartacea del materiale in concorso;
  • Una busta contenente titolo, generalità, indirizzo postale, e-mail, recapito telefonico e la fotocopia del versamento della quota di partecipazione.

Si può spedire per posta semplice o piego libri; i materiali privi dei requisiti non saranno presi in considerazione e non si ritirano raccomandate. La graduatoria delle opere premiate sarà pubblicata su www.womensnews.net – paese delle donne online rivista, entro il 31 ottobre 2022.

La premiazione è programmata per sabato 3 dicembre 2022 presso la Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara n.19 a Roma.

La giuria sarà composta da: co-presidenti Maria Paola Fiorensoli e Fiorenza Taricone; Amelia Broccoli, Anna Maria Robustelli, Antonella Bontae, Beatrice Pisa, Consuelo Valenzuela, Donatella Artese De Lollis, Edda Billi, Enrica Manna, Gabriella Gianfelici, Irene Iorno, Patrizia Melluso, Lucilla Ricasoli, Marina Del Vecchio, Maria Teresa Santilli, Monica Grasso.

Per maggiori informazioni:
Associazione Il Paese delle donne: s.l. Via della Lungara 19, 0165 Roma; C.F. 96096050586. paesedelledonne@libero.it; 334199 3885 (Lun-Ven h. 10-18).

Giada Stallone
(6 luglio 2022)

Leggi anche: