Entro il 30.07: Bando UNESCO per mostra fotografica su immigrazione

È stato pubblicato il bando per partecipare alla realizzazione della mostra della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO dal titolo Vicino / Lontano. Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale dell’immigrazione in Italia.

Pubblicato il bando per partecipare alla realizzazione della Mostra della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO dal titolo “VICINO / LONTANO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO CULTURALE DELL'IMMIGRAZIONE IN ITALIA”

La mostra, organizzata in occasione del cinquantesimo anniversario della Convenzione UNESCO del 1972 per la Protezione del Patrimonio Mondiale, sarà realizzata nel novembre 2022 alle Terme di Diocleziano e in contemporanea in quattro biblioteche di Roma.

La mostra prevede l’esposizione di fotografie amatoriali, scattate da persone che vivono in Italia ma provengono da altri Paesi, che ritraggono il patrimonio culturale e naturale del Paese di provenienza.

Saranno particolarmente valorizzate le immagini raffiguranti:

  • i siti riconosciuti patrimonio culturale mondiale dall’UNESCO, rappresentati con o senza persone;
  • luoghi significativi del patrimonio culturale e ambientale quali città storiche, villaggi, parchi e riserve naturali, siti religiosi, luoghi di importanza artistica;
  • contesti che raccontano esperienze quali il cibo, la casa, la spiritualità, le aggregazioni sociali centrali nell’esperienza quotidiana;
  • ritratti di persone o luoghi particolarmente importanti sul piano dell’identità culturale.

Per partecipare inviare le immagini a mostrapatrimonio@gmail.com entro il 30 luglio 2022.

Qui il bando in italiano, inglese e francese con le informazioni necessarie a partecipare.