1-22.12 Bibliotoshidama: una sorpresa letteraria per te

Dall’1 al 22 dicembre all’Istituto Giapponese di Cultura a Roma, con l’avvicinarsi del Natale e di Capodanno arriva il Bibliotoshiduma, cos’è?

Un’iniziativa della Biblioteca dell’Istituto Giapponese di Cultura, che consiste nel ricevere un libro incartato senza che si sappia che testo contenga. Il bello sta proprio nella scoperta di una storia e di uno scrittura di cui non si conosceva nulla, affidandosi a questa divertente pesca alla cieca.

Quest’iniziativa si è ispirata all’usanza giapponese dell’Otoshidama, ovvero il regalo di capodanno. Sono stati selezionati 50 testi di narrativa giapponese, con una recente traduzione italiana, fenomeno che per fortuna è in crescita, e che ha permesso la nascita di questa iniziativa, impacchettate in confezioni regalo, con carta giapponese di diverse fantasie e colori, tradizionali e moderne.

Se ne sceglie uno e ci si immerge in storie e scrittori, che non faranno altro che arricchire il nostro bagaglio culturale. Si parla di un prestito bibliotecario, a fine lettura nei tempi stabiliti il libro va riconsegnato.

Info:

  • Dall’1 al 22 dicembre  (da lun a ven ore 14:00-17:00)
  • Alla Biblioteca dell’Istituto Giapponese di Cultura a Roma in Via Antonio Gramsci 74
  • Solo per iscritti alla biblioteca, per l’iscrizione vai su www.jfroma.it