Gli inizi. Roman è un parrucchiere con un’attività in proprio avviata da cinque anni. E’ arrivato in Italia iniziando da subito a lavorare come “serciarolo”, poi muratore e, finalmente, è riuscito a farsi assumere da alcuni parrucchieri. Questo è il mestiere che Roman ha sempre sognato, anche quando a Donetsk, la sua città, ha studiato per poi prendere un diploma di parrucchiere. La lingua italiana non l’ha studiata, l’ha “imparata sul lavoro“, come ripete spesso, e “Quando lavori non hai tempo di imparare“. Dice di non aver avuto nessun aiuto particolare, i conterranei li conosce ma non ne frequenta molti sebbene molti di loro frequentano il suo negozio.
Finalmente in proprio Dopo 7 anni di lavori e difficoltà il parrucchiere venuto da Donetsk è riuscito ad aprire un’attività tutta sua e ha subito fatto successo. La partenza è stata dura a causa della burocrazia che ha rallentanto la partenza del suo “negozio” di circa sei mesi. “Ma“, sostiene Roman, “c’è un aspetto positivo in questo, perchè leggendo le carte e i documenti impari per forza le leggi“.
La clientela di Roman è un melting pot di chiome e nazionalità. Circa il 50% dei suoi clienti sono italiani, il resto stranieri di numerose nazionalità Il merito sarebbe tutto di una tecnica particolare che permette ai parrucchieri dell’est europa di saper “trattare bene anche i capelli fini“. I capelli degli italiani sono molto belli a detta di Roman e per questo motivo riesce a lavorare con piacere anche con gli italiani. Le sue qualità attirano persone da tutta Roma con la quale Roman ha un bellissimo rapporto sebbene nel secondo Municipio non si riscontra una particolare accoglienza.
Roman e Roma Roman è molto conosciuto a Roma e non solo. E’ stato uno dei protagonisti della mostra fotografica, e del relativo volume, ” Quando l’immigrazione produce“. Rassegna fotografica con l’obbiettivo di mostrare delle belle realtà di cittadini extracomunitari che si sono inseriti nel tessuto sociale ed economico del nostro paese. Anche i media si sono interessati di lui visto che è stato invitato a partecipare alla trasmissione di Rai2 “Mondo Colori” dedicata, appunto, all’imprenditoria straniera in Italia.Qualche episodio spiacevole l’ha vissuto anche lui, però. Roman ha avuto qualche piccolo problema legato alla sua attività soprattutto alla forte concorrenza nei confronti degli altri parrucchieri: quando ha fatto partire una promozione con uno sconto sul taglio dei capelli non sono tardate ad arrivare delle telefonate poco simpatiche. “Ma io sono andato avanti“, dice Roman, “perchè conosco le leggi“. Ma, in fondo: “Per fare una cosa brutta ci metti un secondo, per fare una bella cosa ci devi mettere una vita“.
Roin Stylevia Nizza, 118, Romatel. 06 8551491cell. 333 5228755