Sabato 30 aprile alle 19:30 presso la Chiesa Nazionale Argentina, si è svolta la seconda delle tre serate del Festival Latinoamericano, tradizionale appuntamento primaverile organizzato ogni anno dal Coro Latinoamericano di Roma, che si chiuderà il 28 maggio. Ospite di questo evento, la Roma Orquesta Tango. Nel pur breve intervallo tra la fine delle prove e l’inizio dello spettacolo, il direttore del Coro Latinoamericano Eduardo Notrica riesce a trovare il tempo per parlarci delle loro attività.
Nato a Buenos Aires nel 1968, Notrica può vantare nel proprio curriculum corsi di direzione corale e di musica barocca – oltre che in patria – anche in Inghilterra, Spagna e Germania. E fu proprio a Berlino che conobbe la moglie, italiana, motivo per cui nel 2003 venne a vivere nel nostro paese. Al novembre dello stesso anno risale la nascita del Coro: “L’idea venne quando ci trovavamo tutti in un’altra scuola, dalla quale ci siamo poi staccati per avere una nostra identità”. Il repertorio attinge alla tradizione argentina e più in generale sudamericana, motivo per cui come sede è stata scelta proprio la Chiesa Nazionale Argentina, senza trascurare nella decisione “l’estetica particolare” del sito, dove ogni mercoledì si svolgono le prove dalle 19:30 alle 22:00. Ciò nonostante, la composizione del coro è quasi esclusivamente di italiani, comunque abili sotto la severa guida – per sua stessa ammissione – di Notrica, ad esibirsi in spagnolo e portoghese.
Quello del Festival Latinoamericano è un appuntamento fisso molto importante, in cui vengono invitati gruppi di musica e danza da tutta Italia ed Europa, “a maggio sarà presente il solista Jose Luis Sottile, argentino che vive a Cefalù, poi abbiamo avuto anche gruppi brasiliani, ecuadoriani e andini. Ma anche noi ci spostiamo. Nel giugno 2010 siamo stati in Finlandia, ad Helsinki, per tre concerti.” Ma tante sono state anche le esibizioni legate a temi sociali, come i Concerti di Solidarietà per il Natale 2009 in collaborazione con la Onlus Solidarietà con l’America Latina e il concerto Pro Cile del 2010 a Zagarolo. Adesso è invece in corso una raccolta fondi per il restauro della cappella adiacente la Chiesa.
Per ulteriori informazioni www.edunotrica.com; www.corolatinoamericanodiroma.it
Gabriele Santoro(2 maggio 2011)