L’Ambasciata di Finlandia a Roma ha partecipato il 23 agosto alla cerimonia di saluto organizzata dalla fondazione Intercultura per i liceali italiani in partenza per uno scambio interculturale all’estero. L’iniziativa è nata per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse, aiutare a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo. Sono diverse le associazioni che ogni anno organizzano lo scambio con l’estero di studenti italiani, diverse migliaia di ragazzi delle scuole secondarie che ogni anno vanno a vivere e studiare all’estero. L’Italia a sua volta accoglie giovani di qualsiasi nazione che scelgano di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle famiglie e nelle scuole del nostro paese.
Quest’anno sono in partenza per la Finlandia con Intercultura 28 ragazzi italiani. Tra questi, 11 parteciperanno a un programma di studio semestrale e 17 resteranno in Finlandia per l’intero anno scolastico. Il programma annuale e quello semestrale prevedono l’inserimento in una scuola superiore e in una famiglia finlandese. I ragazzi saranno collocati in diversi parti della Finlandia. Una delle attività è il campo di orientamento iniziale organizzato a livello regionale, a distanza di due o tre settimane dall’arrivo, che permette di imparare qualcosa in più su società, cultura, stile di vita e scuola finlandesi. I Centri Locali organizzano un corso di formazione linguistica: imparare la lingua è essenziale per vivere un’esperienza completa.
L’Ambasciata di Finlandia a Roma augura ai ragazzi una permanenza indimenticabile e ricca di esperienze!
INFO:Ambasciata di FinlandiaVia Lisbona 300198 RomaTel.+39-06-852 231 (8.15-16.30)Fax: +39-06-854 0362E-mail: sanomat.roo@formin.fiFacebook:http://www.facebook.com/AmbasciataFinlandiaRomahttp://www.finland.itwww.intercultura.it