Dal 9 ottobre fino al 27 gennaio 2013 sarà possibile ammirare la mostra Paul Klee e l’Italia presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna (GNAM) di Roma.
A cura di Tulliola Sparagni e Mariastella Margozzi, la mostra raccoglie opere provenienti dalle maggiori raccolte internazionali che raccontano la fascinazione delle atmosfere del belpaese sull’intera produzione del grande artista svizzero-tedesco, soggiogato dalla luce, dai colori, dallo stile di vita del Mediterraneo, documentando, di contro, quanto Klee influenzò l’astrazione italiana.
Per l’occasione, e durante lo stesso periodo, sarà esposta al primo piano del museo, un’istallazione che si snoda all’interno di quattro sale dell’artista israeliano Shay Frisch, Campo 100535 B/N, a cura di Achille Bonito Oliva.
Il lavoro di Frisch consiste nella creazione di campi elettrici e nella loro interazione con lo spazio circostante. Il campo elettrico è generato dall’assemblaggio di moduli, conduttori di corrente elettrica, attraverso i quali passa l’energia che si fa ‘forma’. Questi componenti industriali, che si trovano comunemente in commercio, mantengono all’interno una carica elettrica la cui perenne attività è rivelata da spie luminose.
INFO Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM), Viale delle Belle Arti, 131. Ingresso per disabili: via Gramsci 73. Apertura dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19,30 (la biglietteria chiude alle 18,45). Ingresso intero 12 euro, ridotto 9,50 euro (cittadini dell’unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni; docenti delle scuole statali dell’Unione Europea) ridotto speciale, 7 euro (minori di 18 e maggiori di 65 anni). T 06 32298221.