Al teatro Ghione, venerdì sera, è ufficialmente iniziata la quindicesima edizione del Mundialido 2013. Si riparte dalla vittoria della Romania, conquistata nella finale dello scorso anno, a discapito dell’Ecuador. Il torneo, vedrà la partecipazione di 24 squadre formate da giocatori di altrettante comunità straniere presenti a Roma. Durante la serata, presentata dall’organizzatore Eugenio Marchina e dalla madrina dell’evento Claudia Martucci, sono stati sorteggiati i gironi della competizione e si sono alternati alcuni ospiti d’eccezione. Già dalle 20:00 la sala del teatro era gremita dai giocatori e dalle loro famiglie che,in attesa del sorteggio, sono stati allietati dalle note dei Combo Quartet e dalla immagini della passata edizione che scorrevano sullo sfondo. Prima di iniziare, Marchina ha ricordato i principali valori che contraddistinguono il torneo: “Rispetto,fair play ma anche tanto agonismo, in fondo lo sport dovrebbe sempre basarsi su questi elementi”. Dopo l’intervento istituzionale da parte del vice prefetto alle politiche migratorie Maria Rosa, è salita sul palco la squadra campione in carica.
A prendere la parola, per la squadra rumena, è stato Georghe Toudourache allenatore de i “Tricolorii”: “L’anno scorso abbiamo portato a casa la quarta coppa del Mundialido e siamo pronti a vincere anche quest’edizione. Al di là dello sport però, vorrei ringraziare l’organizzazione di questo grande evento perchè permette a tante comunità, spesso messe in disparte, di farsi conoscere e di stringere nuovi legami. Ricordatevi che gli stranieri possono essere la forza dell’Italia!”. Sulla falsa riga del discorso di Toudurache, hanno parlato tutti i rappresentati delle squadre partecipanti ribadendo i valori del torneo e augurando buona fortuna agli altri. Da Adolfo Costillia per il Peru ad Andres Cepraca per la Moldova passando per l’italiano Renato Mineo e a seguire:Colombia,Congo,Etiopia,Marocco,Nigeria,Spagna,Bangladesh,Ucraina,Capoverde,Ecuador,Polonia,Paraguay,Giappone,Albania,Irlanda,Russia,e Senegal.
Per ogni team che saliva sul palco, scorrevano sullo sfondo le immagini più significative della cultura e della tradizione dei vari paesi. L’unica squadra ad uscire dal seminato è stata quella dell’Afghanistan. Uno dei ragazzi infatti ha voluto sottolineare che la loro presenza nel torneo nasce dalla volontà di dimostrare che:” Il nostro è un paese di pace e di tradizioni secolari. Nulla a che vedere con gli orrori della guerra che, purtroppo, viviamo ogni giorno”. Durante il sorteggio inoltre, ha preso la parola Angelo Sormani, ex giocatore di Santos,Roma,Sampdoria e Milan e vincitore dei più importanti trofei internazionali:” Oggi non sono qui come campione d’Europa o come professionista ma come prodotto dell’integrazione. Mio padre aveva origini italiane, mia madre brasiliane. Io, mi sono trasferito in Italia negli anni ’50 e mi sono trovato subito bene. Ringrazierò sempre il mondo del calcio e credo che lo sport sia il miglior veicolo di integrazione”.
Al termine delle estrazioni, il pubblico ha assistito all’esibizione dell’attore Yonis Bashir, noto per il ruolo omonimo recitato nella serietv “Un medico in famiglia”. L’attore romano, ha celebrato la diveristà con un monologo tratto dal suo ultimo spettacolo: “Beige.L’importanza di essere diverso”. Attraverso simpatiche scenette e racconti di vita vissuta, la recita ha allietato il pubblico raggiungendo picchi di entusiasmo quando Bashir ha raccontato quanto sia frustrante” essere guardati con aria sospetta, solo per il colore della propria pelle o per la lingua che si parla”.
Una serata all’insegna dello sport dunque, ma anche un evento per ricordare, con il sorriso, quanto lavoro debba essere fatto per sensibilizzare l’integrazione nel nostro paese.
Questi i gironi del Mundialido 2013:
GIRONE A
Romania-Italia-Giappone-Albania
GIRONE B
Peru-Irlanda-Colombia-Russia
GIRONE C
Moldova-Congo-Etiopia-Marocco
GIRONE D
Nigeria-Spagna-Bangladesh-S.Frontiere
GIRONE E
Capoverde-Afghanistan-Ucraina-Senegal
GIRONE F
Ecuador-Polonia-Paraguay-Rapp.Rom
Adriano Di Blasi
(21-maggio-2013)