La colazione ungherese è servita!

Colazione ungherese
Colazione ungherese

Tempo d’estate (seppur timida), tempo di vacanze (se ci si riesce) e dunque tempo di colazioni lunghe e piacevoli, senza bisogno di mandar giù in fretta un caffè ed un biscotto. In questa rilassata ed auspicabile atmosfera il blog “I dolci piaceri di Ade” propone così una parte della colazione croata, la palačinke.

Si tratta di una specialità culinaria ungherese nonché un dolce tipico dell’area mitteleuropea, simile alla crêpe francese, ma priva del burro, i suoi ingredienti sono farina, uova, latte e zucchero.

Gustosamente ripiene di marmellate o cioccolata, spolverate di zucchero a velo, cacao o guarnite con panna ecco come preparare per colazione questa prelibatezza senza liquefarsi vicino ai fornelli!

E mentre le si mangia si può anche leggere la storia e le origini di questo piatto nella “storia” che Ade allega alla preparazione, insieme alla possibilità di leggere entrambe in molte lingue, quali francese, inglese, portoghese, turco, romeno, russo, spagnolo e tedesco affidandosi a quella firma in chiusura:

With passion

Ade

Ecco come prepararla: Palačinke

Piera Francesca Mastantuono

(31 luglio 2014)