Come ogni anno, torna l’appuntamento con il calendario interculturale realizzato dalla casa editrice Sinnos che celebra le ricorrenze religiose e le festività laiche delle principali comunità straniere presenti nel nostro paese, dall’induista all’islamica, fino alla buddista e all’ebraica.
Il 2015 sarà un anno al verde in quanto ogni mese verrà scandito da una gustosa ricetta vegetariana, curata dall’Associazione La Lucerna Laboratorio interculturale. Al di là del gioco di parole, il tema scelto per l’edizione 2015 evoca alcune importanti riflessioni sui prodotti che ci vengono donati dalla terra, come suggerisce Paola Ortensi dell’Associazione La Lucerna: “Il verde della natura racchiude in sé tutti i colori. In natura ogni cosa nasce verde, basti pensare alle foglie oppure agli agrumi, ma assume in seguito altri colori”. Questo calendario vi accompagnerà in un viaggio culinario che vi permetterà, non solo di apprezzare alcuni piatti tipici della cucina nostrana, ma anche di sperimentare sapori esotici in grado di proiettarvi verso culture e tradizioni lontane. Tra le sue pagine festività e buon cibo si fondono in un connubio perfetto, offrendovi preziosi suggerimenti in grado di accontentare tutti i palati. E’ il caso dei modak, gnocchi dolci ripieni che vengono preparati nel continente indiano in occasione della festa di Ganesha Chaturthi, con la quale si rende omaggio alla nascita di Ganesh, il dio elefante figlio di Shiva e Parvati. Un calendario allegro e colorato, dove ciascuna delle 12 ricette è stata tradotta in immagini grazie al contributo di tre illustratori: Elisa Rocchi, Marco Scalcione e Irene Servillo. Accanto alle indicazioni culinarie, trovano inoltre spazio aneddoti e curiosità legati a ricorrenze, religiose e non.
Un’iniziativa che verrà apprezzata non solo da chi ha adottato una scelta vegetariana, ma da chiunque sia aperto a scoprire “nuove possibilità” spiega Della Passarelli, presidente di Sinnos editrice che sta portando avanti il progetto del calendario interculturale con la collaborazione del Tavolo Interreligioso di Roma.
Per saperne di più sul calendario interculturale:
Sinnos soc. coop. sociale ONLUS tel. 06 44240603 – 06 44119098 http://www.sinnos.org/ info@sinnos.org
Ambra Di Chio(20 novembre 2014)
Leggi anche:Feste e ricette dal mondo con l’Assaggenda ed il Calendario interculturale 2012