L’11 maggio 2015, lo spazio di LUISS Enlabs, appena prima dei binari laziali di Termini, si riempie di esperti d’economia, docenti universitari, professionisti cinesi e semplici curiosi per l’evento Happy Expo 2015! Da High Quality Italy a High Quality China. La Nuova Via della Seta della Cooperazione tra Eccellenze Italiane e Cinesi. Scenari, Opportunità, Best Practices”.
Il delegato generale China Council for the Promotion of International Trade e China Zhang Gang sottolinea la grande importanza di metter in comunicazione il mercato cinese, in costante e continua espansione, con quello italiano “Una strada lunga mille chilometri comincerà sempre dal primo passo. Vogliamo comunicare sempre più e meglio con la realtà italiana, senza timori o pregiudizi reciproci.”
Gli obiettivi esposti durante l’incontro sono numerosi, tra questi:
- avviare italiani e cinesi verso un percorso di globalizzazione solido e durevole attraverso un business matching mirato
- organizzare eventi
- trasferire le competenze necessarie a enti pubblici e privati, organizzazioni e imprese italiane che propongono il made in italy di alta qualità nel complesso mercato cinese, semplificandone accesso e posizionamento.
Tutto ciò anche e soprattutto in relazione all’EXPO appena iniziata che, ricorda Zhang Gang, “non riguarda solo Milano, ma Roma, l’Italia e il mondo”.
Andrea Maffini, CEO di High Quality China, sottolinea l’importanza della rete “siamo un network d’imprese ed istituzioni” e del cambiamento d’approccio “dobbiamo partire dalla comprensione delle differenze per poter comunicare il nostro potenziale produttivo all’estero. Basti pensare che il vino italiano arriva dopo quello cileno e sudafricano, e dovrebbe essere un nostro vanto DOC e DOP!”
“Noi cinesi in Italia da tempo, quando non da generazioni, siamo ponte culturale che aiuta le aziende cinesi ad entrare nel mercato italiano e viceversa collaboriamo affinchè il mercato italiano si internazionalizzi” sottolinea Lifang Dong: Founder Studio Legale Internazionale Dong & Partners. “Il mercato cinese sta cominciando a guardare all’Italia, noi italiani, e lo dico comprendendo me stessa, “abbiamo una grande occasione di cooperazione” da far fruttare. L’EXPO è il miglior inizio che ci si potesse auspicare.
Piera Francesca Mastantuono
(13 maggio 2015)