A-Ghost City Nightwalks: due estati di camminate notturne

Mercoledì 19 dicembre presso la Real Academia de España è tornata l’estate. Con le sue notti calde e deserte che il collettivo Stalker, insieme a NoWorking, ha indagato grazie al progetto A-Ghost City Nightwalks, realizzato in occasione dell’Estate Romana 2017 e 2018.

Attraversiamo il deserto per ascoltare e raccontare le sue storie, quelle delle sue oasi, quelle sparite sotto la sabbia, quelle abitate da comunità in esilio, le storie di chi il deserto lo  ha già attraversato in cerca di rifugio. Si legge nella descrizione pubblicata sul sito dell’iniziativa.

La serata nell’Accademia di cultura spagnola ha permesso ai presenti di rivivere le camminate d’agosto delle due edizioni:

  • Nel 2017 Francesco Conte, Termini TV, ha filmato i 7 percorsi che sono partiti dalle 7 porte della città eterna.
  • Mentre nel 2018 l’obiettivo della camera di Morteza Khaleghi ha immortalato i passi dei partecipanti, che dalle fermate metro di Ostiense, Tiburtina, Porta Furba e Libia hanno incontrato le comunità migranti a Roma e ripercorso la storia della città fino all’alba.

La serata all’Academia Real de España ha stuzzicato la curiosità di chi ha percorso le tappe solo nelle immagini proiettate e ha anticipato la voglia estiva di camminare nella notte.

Foto di Gma
(7 gennaio 2019)

Leggi anche: