Ohana, il centro per famiglie nel secondo Municipio

Inaugurato nell’ottobre dello scorso anno, “il centro per le famiglieOhana” ha sede in uno spazio altrimenti inutilizzato del secondo municipio in via Cheren 5. Il progetto,” spiega Emanuele Gisci, assessore alle politiche educative e sociali del Municipio II di Roma “#Ohana nella cultura Hawaiana significa #famiglia allargata. Una famiglia dove tutte le persone, parenti o amici, sono solidali tra loro. Il centro è stato finanziato dalla Regione Lazio “Pacchetto famiglia” e dal Fondo Nazionale per l’infanzia e supportato dalla municipalità locale, offre diversi servizi di sostegno a famiglie fragili, coppie in crisi, genitori in difficoltà, con particolare attenzione a donne e mamme, a stranieri ma anche a semplici cittadini che necessitano di sostegno. Al centro è possibile accedere sia attraverso i servizi sociali che spontaneamente, l’accoglienza diventa anche orientamento”.

Inaugurazione del centro Ohana(foto Il Caffé)
Le autorità del Municipio II all’inaugurazione del centro Ohana(foto Il Caffé)

Il centro è aperto 3 volte a settimana ed è completamente gratuito, offre consulenza e  sostegno attraverso le figure di:

  • assistenti sociali per l’accoglienza,
  • un avvocato per il diritto alla famiglia,
  • educatori per la consulenza educativa,
  • psicologi per l’assistenza genitoriale e per il servizio di homevisiting,
  • una educatrice professionale.

Inoltre, in caso di necessità, è possibile richiedere la consulenza di mediatori culturali al fine di risolvere conflitti familiari e generazionali generati in famiglie di cultura diversa e utili all’integrazione sociale. Sono attivi anche servizi di doposcuola per ragazzi e bambini.

Ohana è uno spazio per costruire rapporti e legami” afferma Emanuele Gisci, “Il centro rappresenta anche la riqualifica di una struttura pubblica inutilizzata per dieci anni”.

Il centro è aperto al pubblico senza appuntamento:
– Lunedì dalle 9.30 alle 12.30
– Giovedì dalle 14.30 alle 17.30
– Venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Contatti:
via Cheren 5, tel. 06.95003760
centrofamiglie.municipioroma2@obiettivouomo.it

Giada Stallone
(15 gennaio 2020)

Leggi anche: