ULTIME NOTIZIE:
Le domande del settore turistico-alberghiero, precompilate nel mese di luglio 2025, che alla data del 31 luglio risultavano ancora nello stato “Da completare“, possono essere perfezionate nella settimana dal 15 al 21 settembre 2025 e, tramite la funzionalità Modifica, portate nello stato “da inviare”, ossia quello stato che consente l’invio della domanda nella giornata del click day, il 1 ottobre 2025.
In questo stesso periodo, non sarà possibile inserire nuove domande, ma solamente accedere alle domande già inserite nel mese di luglio scorso.
Sul Portale Servizi del Ministero dell’Interno, sezione sportello Unico Immigrazione, sono elencati tutti i passaggi della procedura:
- Effettuare l’autenticazione tramite SPID o CIE;
- Selezionare la sezione “Precompilazione CSTAG DF25 Turistico/Alberghiero (Click day 1° ottobre), raggiungibile dalla voce “Sportello Unico Immigrazione”;
- Selezionare la domanda che si desidera modificare, portare a completamento o eliminare la stessa;
- Ricordare sempre di effettuare nuovamente il salvataggio.
Ulteriori informazioni sono reperibili nelle Linee Guida Tecniche, scaricabili cliccando alla voce MANUALE, sul Portale Servizi del Ministero dell’Interno, sezione Sportello Unico Immigrazione.
Click Day – 1° ottobre 2025
Come già detto, il 1° ottobre 2025, a partire dalle ore 9:00, sarà possibile inviare le domande C-STAG DF25 riferite al Settore Turistico/Alberghiero, che sono state precompilate e si trovano nello stato di lavorazione “Da Inviare”. Queste domande, per normativa, saranno soggette a graduatoria distinta.
Chiedi ad Help Desk
Il servizio sarà attivo da lunedì a domenica, dalle 08:00 alle 20:00, per eventuali problemi tecnici o chiarimenti durante la fase di precompilazione, tramite il link “Scrivi all’Help Desk” presente nella home page del Portale Servizi ALI o tramite la voce “Help Desk” in fondo a ogni pagina del portale.

Il “Decreto Flussi” in vigore per il triennio 2023-2025 ha introdotto, tra le altre rilevanti novità, la possibilità di più click days per tipologia di lavoratori e, nel corso dell’anno, più di uno per settore specifico.
Settore turistico-alberghiero: pre-compilazioni domande entro il 31 luglio
Dal 1 al 31 luglio è possibile procedere alla pre-compilazione delle domande di nulla osta per lavoratori stagionali nel settore turistico-alberghiero, per una seconda tranche di ingressi. oltre a quella già autorizzata a inizio anno. Il restante 30% delle quote complessive stagionali servirà a coprire il fabbisogno invernale delle imprese.
- Si ricorda che per l’anno 2025 sono previsti: 70.720 ingressi per lavoro subordinato non stagionale,
- 730 ingressi per lavoro autonomo
- 110.000 ingressi per lavoro subordinato stagionale. settore Per il settore turistico-alberghiero: l’invio è il 1 ottobre
Con l’introduzione di questa novità e la precompilazione delle domande rispetto ai click days, per ampliare i tempi dei controlli, il Governo ha voluto dimostrare di perseguire una strategia più ampia di gestione flessibile e responsabile dei flussi migratori, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro stagionale in modo trasparente e regolamentato.
Le aziende e gli aspiranti datori di lavoro possono perciò precompilare le domande tutti i giorni di luglio, dalle 8.00 alle 20.00, sul Portale Servizi ALI del Ministero dell’Interno, dove è riportata nel dettaglio la procedura da seguire. Le domande potranno essere salvate, per poi essere spedite a partire dalle ore 9.00 del click day in programma il 1 ottobre 2025.
Questa fase non prevede l’invio definitivo delle richieste, ma permette di inserire tutti i dati necessari e archiviare la domanda in bozza, pronta per essere perfezionata.
L’invio avverrà in modalità telematica e secondo l’ordine cronologico di ricezione, come da disposizioni ministeriali.
I passaggi per la precompilazione delle domande
Accedere al Portale Servizi ALI del Ministero e selezionare il pulsante “Area riservata”;
Effettua l’autenticazione tramite SPID o CIE;
-Selezionare la sezione “Precompilazione CSTAG DF25 TURISTICO/ALBERGHIERO (CLICK DAY 1° OTTOBRE), raggiungibile dalla voce “Sportello Unico Immigrazione”;
-Selezionare il modello di domanda;
Si apre la maschera “Verifiche preliminari per accedere alla sezione di compilazione”, nella quale si deve procedere come segue:
• Selezionare la check-box con cui si dichiara di aver preso visione dell’informativa sulla privacy, di cui si può prendere visione tramite l’apposito link ivi presente;
• Inserire le informazioni richieste nei seguenti campi: “Società/Ente registrato presso il Registro delle Imprese (RI)”, “Codice Fiscale Richiedente/Rappr. Legale”, “Codice fiscale Società/Ente”
• se sei utente privato, troverai il campo “Codice fiscale Richiedente/rapp. legale” già riempito con il codice fiscale collegato all’utenza SPID/CIE di accesso al sistema;
• se sei utente “org. categoria/apl/professionisti”, dovrai inserire il codice fiscale del Rappresentante legale della società/ente;
• selezionare poi il pulsante “Verifica utenza e invia PEC”.
• Attendere che venga completata la verifica della corrispondenza tra il CF del rappresentante legale e il CF della società/ente mediante l’inter-operabilità con i sistemi di Unioncamere, Agenzia delle Entrate, Agid:
1. Se la verifica dovesse avere esito negativo, comparirà un messaggio informativo e non sarà possibile procedere con l’accesso alla domanda;
2. Se la verifica dovesse avere esito positivo, verrà inviata una comunicazione contenente il codice di attivazione domanda, all’indirizzo PEC registrato presso gli archivi: _ INI-PEC per le società tenute all’iscrizione nel RI e _INAD per le società non tenute all’iscrizione nel RI e per le persone fisiche;
Seguire le indicazioni riportate nella PEC e selezionare la funzionalità “Verifica codice” (icona a forma di lente di ingrandimento) presente nella riga corrispondente al modello di domanda che si vuole compilare e che si trova nello stato “Da validare”. Tale domanda sarà comparsa nella sezione di “Riepilogo domande”;
Nel pop up che si visualizza alla selezione di “Verifica codice”, inserisci il “codice univoco di attivazione domanda” ricevuto tramite PEC:
• Se il codice inserito è errato, non si potrà procedere con l’attivazione della domanda,
• Se il codice inserito è corretto, si potrà procedere con la compilazione della domanda e visualizzerai direttamente i campi da compilare;
La maggior parte dei dati richiesti nei campi della domanda verranno recuperati tramite l’inter-operabilità con i servizi di riferimento (Union Camere, Agenzia dell’Entrate, AGID, INPS), dunque risulteranno già auto-popolati.
• Alcuni dati saranno immediatamente recuperati e visibili in maschera;
• Altri dati (indicati dal sistema durante la compilazione della domanda) saranno recuperati dai suddetti servizi entro qualche giorno;
• Altri ancora dovranno essere inseriti manualmente.
Dopo la scadenza del 31 luglio, la sezione non sarà più consultabile.
Se la tua domanda risulta, al 31 luglio 2025, ancora nello stato “DA COMPLETARE” potrai perfezionarla nella settimana dal 15 al 21 settembre 2025 e portarla nello stato “DA INVIARE”, ossia quello che consente l’invio della domanda nella giornata di click day.
Ricorda sempre di effettuare nuovamente il salvataggio. Si fa presente che in tale finestra temporale, dal 15 al 21 settembre, non sarà possibile inserire nuove domande.
Decreto Flussi 2025: 3 domande per ogni datore di lavoro
È importante sottolineare che ogni datore di lavoro privato potrà presentare fino a tre domande, selezionando i candidati provenienti da Paesi che rientrano nelle quote d’ingresso stabilite per l’anno in corso. Le persone indicate dovranno possedere le caratteristiche richieste per l’impiego stagionale nel turismo, settore che in Italia rappresenta una delle principali fonti di reddito e occupazione, soprattutto durante il periodo estivo. Per agevolare i soggetti interessati nella fase di compilazione e gestione della documentazione, il Ministero dell’Interno mette a disposizione un servizio di Help Desk tecnico.
Per problemi scrivi all’Help Desk
Per eventuali problemi tecnici o chiarimenti durante la fase di precompilazione, è possibile contattare l’Help Desk tramite il link “Scrivi all’Help Desk” presente nella home page del Portale Servizi ALI o tramite la voce “Help Desk” Questo sarà attivo dal lunedì al sabato, con gli stessi orari di funzionamento del portale, ovvero dalle 8:00 alle 20:00.
Il supporto è rivolto a risolvere eventuali difficoltà tecniche, rispondere a quesiti normativi e offrire assistenza personalizzata lungo l’intero iter della domanda.
Per ogni evenienza, si riporta il link delle Linee guida tecniche per la compilazione domande del decreto Flussi 2025: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2025 02/linee_guida_tecniche_decreto_flussi_2025_agg_febb_2025.pdf
Nadia Luminati
(14 luglio 2025)
Leggi anche:
Decreto Flussi: le novità, i limiti, le restrizioni ai richiedenti asilo
Decreto Flussi 2023:come si fa la domanda?
Decreto Flussi 2023: a che punto le 40.000 domande aggiuntive
Decreto Flussi 2026-2028 e la barriera del click day