Libreria Koob: mostre d’arte e corsi per bambini tutti i giorni

All’ombra del MaXXi la libreria Koob – via Luigi Poletti 2- fornisce servizi personalizzati ai lettori più esigenti: dai semplici consigli, al coinvolgimento della clientela in iniziative culturali ed artistiche.
Il logo che la identifica ricorda il profilo del museo della architetta Zaha Hadid, ancora in costruzione quando nel 2009 Laura, Paolo, Mariaelena e Raffaella decisero di rilevare il vecchio negozio di sport dell’ex calciatore della Lazio Gradella.
“Ci siamo conosciuti con gli altri soci sui banchi di scuola dei nostri figli che– ci spiega sorridendo Laura – frequentavano l’istituto Pistelli a Prati. Condividevamo tutti e quattro una forte passione per la letteratura e così abbiamo accettato ben volentieri la proposta di Paolo di mettere su una libreria che ci piace vedere diversa dalle altre”.
La Koob si dedica in primis alla promozione delle piccole case editrici, come La Mangrovia, che pubblica opere di scrittori stranieri che per esprimersi hanno scelto la lingua italiana
“Dedichiamo particolare attenzione e riguardo anche agli autori emergenti – ha continuato Laura – realizzando incontri e confronti”. Il locale, infatti, ben si predispone alle tante iniziative della libreria, essendo composto da più sale, distribuite su due piani, che ospitano ogni quindici giorni una mostra di fotografia, scultura o pittura. Al piano superiore un angolo bar consente di consumare bevande e la piccola gastronomia, rendendo ancora più gradevole il tempo trascorso nella libreria, mentre i bambini curiosano nell’area colorata e fornitissima di libri, esclusivamente dedicati all’infanzia.

Iniziative Riuscire a fare un elenco delle iniziative della libreria è opera ardua. Gli eventi sono infatti molti e spaziano dai corsi di lingua all’intrattenimento per bambini, dalla musica alla pittura. Proviamo consigliarvene alcuni: per i bimbi da 6 a 11 anni tutti i lunedì dell’anno scolastico è previsto un laboratorio “Coro di voci bianche “ (costo 120 euro + 70 euro di iscrizione), mentre gli adulti potranno scegliere tra un corso di scrittura tenuto ogni mercoledì mattina dallo scrittore Antonio Pascale, ed il Laboratorio italiano-inglese il sabato mattina alle 11.00. Per tutti gli altri eventi o per gli incontri proposti con cadenza settimanalmente è sufficiente consultare il sito www.Koob.it

Melissa Neri
(12 Agosto 2010)