Venerdì 14 gennaio presso la Casa Internazionale delle Donne è andato in scena lo spettacolo teatrale BADA-MI della compagnia di teatro sociale Anemofilia.
Lo spettacolo. Vincitore della terza edizione 2010 del premio Borrello per la nuova drammaturgia, affronta il tema del lavoro in Italia di tutte quelle donne chiamate “badanti”, “colf”, “babysitter”, ispirandosi a 4 storie vere. Tre storie raccontano esperienze lavorative negative fatte di disagi, ricatti, sottomissioni mentali e fisiche dove la forza di andare avanti viene ritrovata nella speranza di poter ottenere un permesso di soggiorno. Ad esse si intreccia la quarta storia riguardante una donna italiana con un lavoro precario, madre sola di una figlia che non riesce a crescere come vorrebbe. Nel confronto quotidiano con altre donne che vivono le stesse condizioni queste donne trovano la forza di andare avanti.
L’iniziativa. Anemofilia è composta da Silvia Pietrovanni, Cecilia Moni, Fanny Lena, Cristiana Saporito e Moana Persiani; testi di Silvia Pietrovanni. La serata ha sostenuto la partecipazione di una delegazione di giovani donne della Casa Internazionale al prossimo World Social Forum di Dakar (Senegal, febbraio 2011).
Info. Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19 (Trastevere). Tel 06.68401720. www.casainternazionaledelledonne.org
A. R.
(14 Gennaio 2011)