Presentato a Cannes il Medfilm Festival 2011

Lunedì 16 maggio presso l’Italian Pavillon del Festival di Cannes è stata presentata la XVII edizione del Medfilm Festival – la più antica rassegna di cinema internazionale di Roma, dedicata alla filmografia mediterranea – che si svolgerà dal 18 al 27 novembre tra l’Auditorium della Conciliazione e la Casa del Cinema.

La manifestazione prenderà spunto in particolare dagli eventi socio-politici che hanno coinvolto tutti i paesi della sponda sud del Mediterraneo negli scorsi mesi, rendendo la prossima edizione del Festival un luogo libero e partecipato di accoglienza, diffusione e comunicazione del movimento chiamato Primavera del Maghreb. Il presidente fondatore, Ginella Vocca, ha dichiarato “Abbiamo la fortuna di lavorare in un luogo magico dove non esiste ‘un altro distante’, il nostro Mediterraneo è un mare d’incontro, luogo di confronto e conoscenza, di riconoscimento della diversità come valore, dove nasce e si tesse il dialogo e la convivenza”.

Oltre alla partecipazione particolarmente sentita di Tunisia ed Egitto, ospite d’onore sarà la Polonia, sia perché nel semestre di Presidenza europeo, ma soprattutto perché protagonista dell’Anno europeo del Volontariato, che riporta alla memoria gli anni di cambiamento legati a Solidarnosc, con cui è facile fare un paragone con gli avvenimenti già citati del Nord Africa.

Premio Lux – Nuova Europa Cambia nome la sezione dedicata al cinema europeo, giunta alla VII edizione. Nel segno del dialogo tra le culture europee si sottolinea l’importanza dell’iniziativa del Parlamento Europeo finalizzata alla diffusione e conoscenza delle culture che vivono in Europa.

Crossing the bridge Dal 2005 è presente una sezione riservata al cinema turco – tra i più interessanti dell’area – con vetrine ed eventi speciali, che seguiranno gli Incontri Professionali di Istanbul dello scorso aprile, realizzati in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero.

Roma creative contest 2011 – Short Film Festival La sinergia tra Medfilm Festival e Images Hunters ha istituito il premio speciale Medfilm, che andrà ad uno dei cortometraggi finalisti del contest, garantendogli la partecipazione al Premio Methexis 2011, sezione del Medfilm Festival dedicata ai corti.

Struttura completa Sezioni competitive, Concorso ufficiale Premio Amore e Psiche, Concorso Internazionale Documentari Premio Open Eyes, Concorso Internazionale Cortometraggi Premio Methexis. Vetrine ed eventi speciali: Spazi dedicati agli ospiti d’onore Tunisia, Egitto e Polonia, Le Regard des Autres, sguardi dal multiculturalismo che caratterizza la società francese, Sguardi dal futuro, riservata agli studenti di cinema, Corti dalle carceri, in collaborazione con il Premio Methexis. Premi speciali: Premio Koinè, per il contributo che la cultura può dare nel percorso di reciproca conoscenza, Premio Nuovi Talenti, Premio Cervantes Roma, per il miglior corto partecipante al Premio Methexis, Premio alla Carriera.

Per ulteriori informazioni, www. Medfilmfestival.org

G.S.(18 maggio 2011)