Primal Scream, Lamb e Apparat data unica al Mit

L’Auditorium Parco della Musica ospiterà l’unica data italiana dei Primal Scream venerdì 22 luglio, dei Lamb e di Apparat sabato 23. I due gruppi britannici e il musicista tedesco arricchiranno il festival Meet in Town, attirando fan giovani e meno giovani da tutt’Italia.

Billy Gilliespie con alle spalle la copertina di Scremadelica. Photo by Carsten Windhorst

I Primal Screamrappresentano un paradigma dell’evoluzione musicale britannica degli ultimi 25 anni. L’esordio è del 1986 quando Bobby Gillispie, lasciati i tamburi dei JAMC, si unisce ai chitarristi Andrew Innes e Jim Beattie. Con Velocity Girl, brano d’esordio, entrano immediatamente nella storia della pop music. L’album che portano in concerto Screamadelica festeggia quest’anno vent’anni. Periodo in cui non ha mai perso la sua forza. Screamadelica è sia punta dell’iceberg che spiaggia d’approdo del corteggiamento reciproco tra rock e dance music. Beats, loops, drum machine e sequencer ne costituiscono l’impalcatura. Come annuncia il sole stilizzato in copertina è un inno alla vita, una dichiarazione di gioia. Il tour mondiale che ripropone l’album nella sua interezza approda in Italia e brani come “Higher that the Sun“, Come Togheter e Don’t Gight it, Feel It tornano all’antico splendore.

Il duo Lamb

Lamb. Attesa dai fan di tutto il mondo la coppia britannica Andy Barlow e Louis Rhodes che dopo quasi dieci anni di silenzio, nel 2009 si è riformata, tornando ai live che da sempre hanno nutrito la loro storia musicale. Se l’album Lamb, esordio ambizioso e dai suoni liquidi del 1996, può essere considerato un vero classico dell’era trip hop, anche i successivi Fear of Fours del 1999 e What Sound del 2001 sono da considerarsi esempi del perfetto equilibrio tra pop ed elettronica rarefatta, a cavallo tra downtempo e dub. La voce Lou Rhodes e le sonorità fredde ed ipnotiche di Andy Barlow sono la formula magica dei Lamb che al Mit daranno un assaggio del loro futuro album la cui pubblicazione è prevista per maggio 2012.

Apparat

Apparat.Unica tappa italiana anche per il musicista tedesco Sasha Ring aka Apparat. Poco più che trentenne Producer tra i più famosi al mondo, Apparat si distingue per il raffinato reticolo di suggestioni e generi diversi che riesce a creare. La sua continua voglia di cambiare e sperimentare è confermata dal nuovo progetto che l’artista presenterà per la prima volta in Italia in occasione di MIT, nella Cavea dell’Auditorium. Dopo quattro album di successo usciti per Shitkatapult, il progetto Moderat con Modeselektor, la collaborazione con Ellen Allien ed il recente album per Dj Kicks, Apparat propone un lavoro in studio completamente diverso, pubblicato per la Mute. Non solo elettronica, ma anche la strumentazione vera e propria di una band, una nuova avventura per conoscere un altro volto di Sasha Ring.

M. Daniela Basile
(11 luglio 2011)

Ascolta:

Primal Scream – Movin’ On Up

Lamb – She Walks

Apparat – Ash Black Veil