Mariana e Cornel Gorohovschi. Coppia di ballerini professionisti, organizzano corsi di danza moldava. Formati nelle migliori scuole di ballo in patria, come il prestigioso ensamble Joc, portano in Italia la tradizione antica del loro paese. Insieme ad altri artisti formano il gruppo Hora Moldovei: “volevo continuare a essere un ballerino, avevo paura di perdermi in lavori umili. Ho realizzato il mio sogno con determinazione e sacrifici e grazie al sostegno di mia moglie”.
I corsi. Ogni domenica dalle 10:00 alle 13:00, allo Ials, in via Fracassini 60, Mariana e Cornel insegnano la danza tradizionale. “Il corso è dedicato specialmente ai moldavi che hanno questo ballo nel sangue e imparano in fretta, per gli allievi di altri paesi ci sono lezioni separate”.
Il talento non conta. “In un anno puoi imparare la danza popolare solo se sei molto motivato”, spiega Cornel. ”E’ importante avere orecchio, volontà e senso del ritmo, non c’è bisogno di talento innato. Fra i balli dell’ Europa orientale quello moldavo è tra i più vivaci ed è difficile coordinare i movimenti del corpo con quelli delle braccia, delle gambe e della testa”. Per diventare professionista bisogna lavorare molto individualmente e concentrarsi. “L’energia consumata al corso non è paragonabile con la fatica di una lunga corsa – sostiene Mariana – nelle tre ore di allenamento si perdono molte più calorie”.Chi sono gli allievi? Al corso partecipa anche la figlia dei maestri, Catalina di 14 anni, spinta dalla madre per correggere la postura e sviluppare la grazia. “Imparo con piacere i balli tradizionali, ma penso di essere più portata per l’hip-hop e la videodance”. Gli allievi più tenaci sono due, tanto bravi da esibirsi sul palcoscenico con i maestri. Marcel giocava a pallone: “Da quando ho scoperto il ballo tradizionale, che mi da tanta soddisfazione e una stanchezza gradevole ho rinunciato al calcio”. Caterina vorrebbe fare il corso più volte alla settimana: “La disciplina della danza mi aiuta a formare il carattere e mi mantiene in forma”. I moldavi sono un popolo di ballerini innati. Tutti conoscono la danza popolare. “All’estero balliamo di meno salvo in Italia perché siamo popoli più affini”. La danza popolare moldava è caratterizzata dal ballo in gruppo, in due o individuale. “ Tenersi mano nella mano, significa forza e amicizia, in questo modo si trasmette gioia e buon umore”. E’ un ballo spettacolare e contagioso. Alla “Festa dei popoli”, ogni anno, “Hora Moldovei” riesce ad unire in un cerchio decine di persone di tutte le nazionalità. Raisa Ambros(06 maggio 2012)