In singalese Dumara racconta la bellezza di ritrovarsi

Dumara è una mamma dolce e premurosa ma al contempo una donna forte e determinata.Vive a Roma da otto mesi e frequenta un corso d’italiano tenuto da Piuculture nella scuola elementare Principessa Mafalda, le sue giornate si avvicendano tra studio e dedizione ai figli.

“Sono arrivata in Italia assieme a mia figlia lo scorso settembre, dopo 8 anni di separazione la nostra famiglia si è finalmente riunita .Purtroppo ci sono stati degli inconvenienti che hanno ostacolato e rinviato il nostro arrivo a Roma, così sono passati tutti questi anni. Ho dovuto crescere i miei due figli da sola poichè mio marito si trovava qui per lavoro, all’epoca non aveva uno stipendio sufficiente per poterci far venire e non poteva pagare i contributi INPS. Ma il problema maggiore è stato burocratico:non ho potuto ottenere il visto per il ricongiungimento familiare a causa di un errore di battitura del mio nome sul certificato di matrimonio e di conseguenza non corrispondente a quello presente sul passaporto. Sono ricorsa al tribunale per far correggere e modificare quella inesattezza ed in seguito mi è stato rilasciato il nulla osta dall’ambasciata italiana di Colombo. Sono fiera di me stessa poichè ho superato tutte le avversità da sola.Volevo solo riunire la nostra famiglia, era una necessità per me. Non è possibile vivere separati così a lungo,la distanza compromette e danneggia i rapporti. L’adulterio è un problema molto comune nelle famiglie singalesi che vivono divise ed è inaccettabile per la nostra cultura.”

Il corso d’italiano : “Non conoscevo neanche una parola d’italiano prima di venire qui. Se rimango in Italia, devo poter lavorare e parlare bene la lingua. In passato ho avuto una breve parentesi lavorativa in un asilo nido: aiutavo una mia amica con i bambini e a volte cucinavo per loro, è stato più che altro un passatempo. Devo dire che questa esperienza mi ha insegnato molto, anche dal punto di vista linguistico ho imparato tante parole nuove. Ho iniziato il corso d’Italiano presso la scuola Principessa Mafalda il mese scorso, mi piace molto e le insegnanti Elisa ed Anna sono delle persone splendide, aiutano tanto e fanno di tutto per farci comprendere. All’inizio del corso eravamo in sei mamme e a mano a mano siamo scese a due, io ed una signora filippina, quest’ultima frequenta il corso per poter migliorare la grammatica e cosi aiutare la figlia con i compiti. Il mio studio è incentrato sulla lingua italiana parlata e voglio arrivare ad un buon livello. L’italiano è una lingua talmente diversa da quella singalese e a volte è molto difficile capire certe nozioni come ad esempio la distinzione fra il maschile e il femminile che nella nostra lingua non esiste. Se sono in difficoltà, le insegnanti, con molta pazienza, mi assistono e cercano di spiegarmi in tutti i modi possibili,a volte comunichiamo disegnando. Ho studiato molto anche da sola: faccio sempre i compiti, cerco nuove parole e le traduco per conto mio, tutto ciò mi rende molto fiere di me e dell’ impegno che ci metto. Anche mia figlia mi è di grande aiuto e mi spiega ciò che non mi è chiaro. Oltre alle fotocopie che ci distribuiscono durante la lezione, uso spesso un libro di italiano/singalese che ho preso in prestito da una amica. Mi piace molto studiare e scrivere,non mancherò neanche ad una lezione di questo corso. Mi trovo molto bene anche con le altre mamme straniere. Lo studio può essere un’occasione per fare nuove amicizie e conoscere persone diverse da te, provenienti da tutto il mondo.”La figlia : “ In sei mesi ha imparato moltissimo a scuola e ha sempre preso bei voti “afferma la mamma entusiasta. 

Nangi è una graziosa e intelligente bambina di 10 anni che frequenta la 4a B della scuola Principessa Mafalda e segue anche il corso pomeridiano d’italiano.“La scuola mi è piaciuta sin dal primo giorno, anche se ero impaurita e molto emozionata ho fatto subito amicizia con gli altri bambini. Il primo giorno mi ha accompagnato papà ma dal terzo ho cominciato ad andare da sola. Ho legato subito con due bambine: Ludovica e Juliet,quest’ultima di origine filippina. Prima di venire qui conoscevo solo alcune parole che mi aveva insegnato papà, guardando la tv ho imparato molto e la guardo spesso….Per adesso, in classe, ho un programma diverso ed il lunedi e mercoledì ho il corso pomeridiano con le maestre Renata e Lisa. La mia prima pagella è andata molto bene e mi piacciono tutte le materie scolastiche ma preferisco Italiano e Scienze perchè ho la possibilità di disegnare di più. Ho molti amici qui e in classe mi hanno sempre aiutato tanto ma a volte sento la mancanza dei miei parenti: parlo con la nonna tutti i giorni.”

Romina Nizar(3 maggio 2012)