Spazio Aperto, l’Auditorium apre (al)le danze

Un’immagine di Spazio Aperto, foto da romacapitalenews.com

Presentato nella mattinata del 3 settembre il nuovo Spazio Aperto, area attrezzata per concerti e spettacoli dal vivo nel verde dei giardini pensili dell’Auditorium Parco della musica, con una capienza stimata di circa tremila spettatori. “È stata pensata per avere una programmazione più flessibile”, spiega Aurelio Regina, Presidente della Fondazione Musica per Roma, “si aggiunge alla cavea per una duttilità di utilizzo negli eventi all’aperto, per un pubblico e un modo di ascoltare musica nuovo”.

Allargare il target “È un esperimento importante, mancava nella pur variegata offerta dell’Auditorium”, aggiunge Carlo Fuortes, amministratore delegato della Fondazione. “Avevamo difficoltà  nel programmare serate che necessitassero di spazi non convenzionali, senza vincoli come le sedie, per muoversi e ballare”. L’obiettivo è allargarsi ad una “fascia di età particolare, che non riuscivamo ad avvicinare, per un pubblico più giovane, meno attratto dalla musica canonica. Anche i prezzi andranno loro incontro, nei prossimi eventi si partirà dai 2 fino ad un massimo di 10 euro, dunque accessibili per tutti”.

L’artista giamaicano Macka B, l’8 settembre a Spazio Aperto

Dalla Puglia alla Giamaica Ad inaugurare ufficialmente Spazio Aperto sarà la rassegna del 5 e 6 settembre “La Puglia suona bene”, già di successo un anno fa grazie anche – ma non solo – alla presenza di un artista del calibro di Caparezza. A seguire, dal 7 al 9 dello stesso mese, “Reggae got soul”, con i Sud Sound System a fare da trait d’union tra due tipi di sonorità che, per dirla alla Fuortes, “non hanno soluzione di continuità”. Oltre a gruppi reggae del panorama nazionale, l’8 settembre sarà ospite il giamaicano Macka B, performer con una carriera trentennale tra il suo paese e la Gran Bretagna, combinando dancehall e dub.

L’incognita maltempo L’inizio già autunnale di settembre  lascia qualche preoccupazione sul meteo, trattandosi di serate all’aperto. E se Fuortes rassicura che le previsioni danno sereno per il fine settimana, gli unici rischi sono proprio per l’apertura del 5. Ancora non è stato preparato un piano B, al momento la programmazione resta inalterata, ma in caso di forte pioggia saranno date tempestive comunicazioni.

Programma completo di “La Puglia suona bene”

Programma completo di “Reggae got soul”