La musica elettroacustica in America Latina

Locandina dell’Emu Fest – clicca per ingrandire

Il Conservatorio di Roma con la 5° edizione del Festival internazionale di musica elettroacustica, Con uno sguardo al futuro, vuol rinnovare un appuntamento unico in Italia, durante il quale sia possibile fruire della produzione musicale elettroacustica più rappresentativa in campo internazionale. Un appuntamento che avrà luogo nel centro storico di Roma dal 7 al 17 Ottobre 2012 per ascoltare musica di oggi e riflettere su di essa, sulle sue tecniche, i suoi strumenti, i suoi obiettivi espressivi e i suoi rapporti con le altre arti e discipline del sapere.

L’IILA – Istituto Italo-Latino Americano si unisce a questo importante appuntamento, mercoledì 10 ottobre, nella sua sede in Via Giovanni Paisiello, con una Tavola Rotonda, dedicata alla situazione della Musica elettroacustica in America Latina.

La storia della musica elettroacustica in America Latina è lunga e interessante però sconosciuta nel contesto internazionale. Lo sviluppo della musica elettroacustica sembra essere associato ad alcuni paesi, ma la creazione di musica con tecnologie elettroacustiche è stato anche di grande interesse per molti compositori nati o che vivono in paesi dell’America Latina interessati attivamente in questo campo, creando esperienze regionali fin da prima del 1950.

Nel convegno, presieduto da Francesco Galante, partecipano gli esperti: Antonio Carvallo, Gabriel Data, Gustavo Delgado, Maurizio Gabrieli, Claudio Lluán, Mario Mary, Giorgio Nottoli e Daniele Shachter.

INFO La musica elettroacustica in Latinoamerica, Mercoledì 10 ottobre 2012, ore 10. Sede IILA – Sala Conferenze, secondo piano. Via Giovanni Paisiello, 24 – Roma. Bus: 52, 217, 223, 360, 910; tram: 3, 19. W www.iila.org T 06 68492.225 / 246 F 06 6872834.