Parisa Nazari ha 39 anni, è nata a Teheran ed ha eletto l’Italia a sua casa dal 1996. “Sono una farmacista e madre di due gemelli” afferma “e sono arrivata in questo Paese insieme all’uomo che sarebbe diventato mio marito, iraniano anche lui. Abbiamo studiato qui e ci siamo innamorati dell’Italia dove abbiamo deciso di far crescere i nostri figli”. Laureatasi all’Università degli Studi La Sapienza ha dato vita, tra le altre cose, all’associazione “Donne per la dignità” nel 2011, insieme ad altre quattro donne, iraniane ed italiane, allo scopo di “promuovere la conoscenza di un paese come l’Iran la cui cultura millenaria è troppo spesso subordinata alle vicende politiche”. Organizzano mostre, concerti e seminari, anche attraverso il coinvolgimento di iraniani approdati in Italia, musicisti ed artisti, che desiderino farsi conoscere e “con il tempo stiamo acquisendo un discreto pubblico”. Parisa è anche tutor di lingua persiana presso la Biblioteca Rispoli a Piazza Venezia. “È un’iniziativa che portiamo avanti da circa tre anni, ed è diventato un laboratorio di incontro e confronto tra studenti italiani e stranieri, su lingua e cultura iraniana.”
Iran, attualità ed identità. “Con mio marito cerchiamo di tornare in Iran ogni anno, anche per farlo conoscere ai nostri figli”. Parisa è ottimista circa le recenti votazioni in Iran che hanno visto la vittoria al primo turno con il 52,5% del candidato moderato Rohani, “la sua elezione potrebbe essere un messaggio positivo verso la strada delle riforme”. Molti sono stati i giovani che hanno partecipato alla tornata elettorale “anche quando sono andata a votare all’Ambasciata ne ho visti numerosi e questo mi fa ben sperare, un Paese con tante risorse come l’Iran lo merita”.
Il MedFilm Festival. Parisa segue il Festival da sempre anche in ragione dei film iraniani spesso presenti. “Quest’anno sono emozionata ed onorata di essere parte della giuria del Festival, e di poter scambiare opinioni con persone provenienti da diversi paesi. Inoltre i film sono interessanti e le scelte acute ed intelligenti”. L’appuntamento con Parisa Nazari e gli altri giurati è venerdì 21 giugno al MedFilm Festival. Buona visione!
Piera Francesca Mastantuono
(20 giugno 2013)
Leggi anche:
Medfilm Festival – Maouka Sékou Diabaté: storia di un griot
Silan, giovane giurata curda che assiste i richiedenti asilo
Giuria Piuculture verso il Medfilm Festival: ecco Fedoua