Lunedì 12 agosto 2013, presso la sede dell’Ambasciata della Repubblica delle Filippine in Italia e in un clima internazionale di grande fermento, si è tenuta la celebrazione del 46° ASEAN Day, anniversario della fondazione dell’Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico. La cerimonia ha visto riuniti, per la prima volta dalla loro istituzione, i rappresentanti diplomatici ed istituzionali dell’ESCAPE – Asia-Pacifico e dell’ASEAN – Asia Sud Est, insieme ai rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri Italiani ed altre personalità.
L’evento rappresenta il consolidamento dei rapporti politici e commerciali tra la UE e l’ASEAN, iniziati 40 anni fa e portati avanti con particolare interesse dell’Italia per incrementare gli investimenti culturali ed economici nei vari paesi asiatici, come illustrato a marzo del 2012 nel “ASEAN Awareness Forum” realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri Italiani e da cui poi è scaturito il “Piano di Azione Bandar Seri Begawan” che prevede un ampio progetto di collaborazione tra la ASEAN e la UE per tutto il periodo 2013-2017.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Romano dell’ASEAN – ACR, di cui l’Ambasciatore delle Filippine Virgilio A. Reyes Jr. è l’attuale presidente ed è composto dagli Ambasciatori dei paesi dell’ASEAN che hanno un’Ambasciata in Italia come l’Indonesia, la Malesia, la Birmania, le Filippine, la Tailandia ed il Vietnam.
L’istituzione dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico – ASEAN risale all’8 agosto del 1967 con la firma della “Dichiarazione dell’ASEAN”, conosciuta anche come la “Dichiarazione di Bangkok”, che fu sottoscritta dai paesi fondatori: Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore e Tailandia. A loro si aggiunsero in seguito il Brunei Darussalam, il Vietnam, la Repubblica Democratica del Laos, la Birmania e la Cambogia.
Gli obiettivi dell’ASEAN riguardano il progresso sociale, l’evoluzione culturale e lo sviluppo economico dell’intera regione asiatica in questione attraverso la divulgazione delle iniziative di pace, del rispetto della giustizia, della stabilità dello stato di diritto tra i paesi della regione stessa e della lealtà verso i principi dello Statuto delle Nazioni Unite. Queste sono le basi sulle quali l’ASEAN, in stretta collaborazione sia con i paesi membri che con le esistenti organizzazioni internazionali, intende dare sviluppo ai progetti in ambito sociale, culturale, economico, commerciale e scientifico.
Gli obiettivi del Comitato Romano dell’ASEAN, promossi in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri Italiani e con l’ASEAN Awarness Forum, riguardano i settori della politica, della sicurezza, dell’economia e degli eventi socio-culturali. Questi ambiti vengono divulgati attraverso seminari ed incontri pubblici organizzati in molte città italiane ed ai quali partecipano gli Ambasciatori appartenenti all’ACR, gli Ospiti d’Onore del Governo Italiano ed i rappresentanti del settore privato.