Filippine, emergenza tifone: come aiutare

photo (1)
Borse raccolte da Filinvest pronte alla distribuzione

Dopo il tifone che ha colpito gran parte delle Filippine la scorsa settimana, in molti si sono attivati per portare assistenza alla popolazione, provvedendo a fornire materiali di prima necessità e generi alimentari non deperibili.

Sul fronte della comunità filippina, molte sono le associazioni che si sono mosse per fare da ponte tra l’Italia e le zone colpite dall’emergenza:

La Filinvest sta raccogliendo donazioni nella sua sede di via Castelfidardo 82, attraverso la campagna Filinvestor Kaisa bag for a cause. Donando 5 euro si potrà acquistare una borsa con prodotti alimentari destinata alle famiglie colpite dal tifone, che sarà preparata e distribuita direttamente in loco attraverso la sede filippina dell’associazione. La borsa contiene riso, prodotti in scatola, caffè, e può bastare ad una famiglia per circa 2-3 giorni.

Il Filipino’s Women Council, in associazione con Defence for Children, ha avviato una campagna di raccolta fondi per fornire assistenza e supporto alle famiglie, in particolare donne e bambini, attraverso la distribuzione di generi di prima necessità, medicinali e servizio di assistenza psicologica nelle aree di Ormoc nella Provincia di Leyte e nelle città di Pontevedra and President Roxas nella Provincia di Capiz. La distribuzione degli aiuti avviene grazie al supporto di Balay Mindanaw, una ONG locale.

yolanda31
Volontari di Balay Mindanaw impegnati nella distribuzione degli aiuti (photo credit: Balay Mindanaw)

L’Ambasciata delle Filippine a Roma sta invece raccogliendo materialmente gli aiuti presso i suoi uffici. Kit sanitari, tovaglie, lenzuola, cibo non deperibile, utensili da cucina e tende da campeggio possono essere donati negli orari e nei modi indicati direttamente sul sito dell’Ambasciata. Gli aiuti vengono distribuiti sul territorio grazie alla collaborazione delle locali LBC e Philcargo Travel.

Per chi voglia dare un piccolo aiuto direttamente da casa, Unicef e il World Food Programme hanno lanciato una raccolta fondi via SMS: si può donare 1 euro da rete mobile e 2 euro da rete fissa chiamando il numero 45590.

Si può donare usando carta di credito o Paypal anche attraverso il sito di Save the Children.

Croce Rossa Italiana, in collaborazione con le ONG che fanno parte della rete Agire, sta inoltre raccogliendo fondi e portando aiuti direttamente sul territorio con volontari impegnati in loco nei soccorsi.

Veronica Adriani

(21 novembre 2013)