Carta acquisti: richiesta entro il 28 febbraio

Immagine carta acquisti per il sostegno alle famiglie disagiateLa nuova carta acquisti (Carta Acquisti Sperimentale) è uno strumento di pagamento elettronico a sostegno delle famiglie e finanziato dallo Stato. Essa prevede un contributo mensile che varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare. La carta acquisti sperimentale viene spedita a casa dei beneficiari e ricaricata ogni due mesi dall’Inps. Sarà possibile consegnare la domanda per la card entro il 28 febbraio 2014.

Non è previsto che nello stesso nucleo familiare vi siano più titolari di un contributo economico continuativo concesso da Roma capitale.

I componenti dei nuclei familiari beneficiari della carta acquisti sono tenuti a rispondere ad appositi questionari che saranno loro sottoposti all’avvio e al termine della sperimentazione.

Requisiti del richiedente:

–       Cittadino italiano o comunitario

–       cittadino straniero con permesso di soggiorno di lungo periodo

–       familiare di cittadino italiano o comunitario non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno

–       rifugiato politico o titolare di protezione sussidiaria

–       residente a Roma da almeno un anno

Requisiti del nucleo familiare

A) Condizione economica

– ISEE fino a 3.000 euro.

– Patrimonio mobiliare inferiore a 8.000 euro.

– Eventuali trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale inferiori ai 600 euro mensili.

– Nessun autoveicolo immatricolato nei 12 mesi precedenti né con cilindrata superiore a 1300 o motoveicolo superiore a 250 di cilindrata immatricolati negli ultimi tre anni.

– Eventuale valore dell’abitazione di proprietà inferiore a 30.000 euro (secondo l’IMU).

B) Condizione lavorativa

Almeno un componente che abbia perso l’occupazione negli ultimi 36 mesi oppure uno o più componenti con reddito da lavoro dipendente o da tipologie contrattuali flessibili.

C) Caratteristiche familiari

– Almeno un minore fiscalmente a carico

Fino al 28 febbraio 2014 sarà possibile presentare la domanda per la carta acquisti allegando i seguenti documenti:

INFORMAZIONI IN AUTOCERTIFICAZIONE

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

  • residenza
  • cittadinanza
  • stato di famiglia
  • assenza di lavoro
  • trattamenti economici
  • autoveicoli
  • motoveicoli
  • disagio abitativo
  • copia fronte/retro documento di identità
  • copia del tesserino del codice fiscale del richiedente
  • (per cittadini stranieri) copia documento di soggiorno
  • (se donna incinta) certificato stato di gravidanza e data presunta del parto

Roma Capitale e Inps effettueranno controlli sulle dichiarazioni contenute nella domanda.

Il progetto personalizzato: nell’ambito dei beneficiari della carta acquisti saranno inoltre individuati un numero pari al 50% dei nuclei familiari per i quali Roma Capitale prevede, per i componenti del nucleo familiare beneficiario, un progetto personalizzato con impegno nelle seguenti aree:

a) frequenza di contatti con i servizi sociali del Comune;

b) atti di ricerca attiva di lavoro;

c) adesione a progetti di formazione o inclusione lavorativa;

d) frequenza e impegno scolastico;

e) comportamenti di prevenzione e cura volti alla tutela della salute.

Modalità di consegna della domanda per la carta acquisti:

Il richiedente compila il modulo online sul sito www.socialcard.roma.it indicando un indirizzo email  e un numero di telefono cellulare, stampa, firma il modulo compilato online e allega la documentazione necessaria.

Esistono tre modalità per consegnare la domanda così compilata:

A) compilazione online e spedizione della documentazione via fax

Il richiedente spedisce tutto per fax al numero 06 671074360.

B) compilazione online e spedizione della documentazione via Raccomandata A/R

Il richiedente spedisce il tutto con Raccomandata A/R all’indirizzo Ufficio Social Card – Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute – Viale Manzoni, 16 – 00185 Roma.

C) consegna a mano presso gli sportelli dei Municipi e del Dipartimento

Il richiedente può recarsi presso gli sportelli attivati nei Municipi e negli uffici del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute e consegnare il modulo unitamente alla documentazione necessaria (elenco uffici municipali adibiti).

Attenzione: La documentazione deve essere inviata entro 15 giorni dalla compilazione online del modulo ed, in generale, entro il 28 febbraio 2014.Gli uffici inviano al richiedente un avviso email/sms con indicato un codice univoco che ha valenza di ricevuta di acquisizione della domanda solo al momento dell’effettiva ricezione della documentazione.

Per ulteriori informazioni:

www.socialcard.roma.it