Una cartolina di Natale da Lomé

Babbo Natale a Lomé(foto S.Egidio)
Babbo Natale a Lomé(foto S.Egidio)

Care amiche e cari amici di Piuculture,

Anche in Togo, come in molti altri paesi del mondo,  il Natale è festeggiato indipendentemente dal credo religioso: è la festa della famiglia, ma anche un’occasione per dividere i pasti con i vicini di casa. Gli adulti amano mangiare i piatti della tradizione, mentre i più piccoli prediligono il riso. Si decorano le case con addobbi provenienti dalla Cina.

I bambini spesso ricevono i regali a scuola, prima della chiusura per le vacanze natalizie, i doni sono offerti dai genitori, ma anche dalle ONG e da volontari, anche il governo distribuisce viveri e giochi a tutti gli scolari, nelle scuole e nei villaggi, a prescindere dalla religione di appartenenza.

In occasione del Natale le parrocchie diventano il centro dei festeggiamenti, non solo religiosi. Si prepara il presepe con legno, paglia e argilla. I cristiani in Togo vanno a messa la sera della Vigilia di

La cattedrale di Lomé(foto www.stpauls.it)
La cattedrale di Lomé(foto www.stpauls.it)

Natale, la funzione inizia alle 8.30 e si conclude a mezzanotte. I bambini fanno delle piccole recite prima della cerimonia religiosa. Al termine della messa i ragazzi più grandi organizzano i festeggiamenti nella parrocchia: c’è sempre della buona musica, cibo e bevande per tutti e i prezzi sono contenuti. Alcuni genitori si uniscono ai più giovani. Si va avanti fino all’alba senza soluzione di continuità fra Vigilia e giorno di Natale.

Buone feste natalizie a tutti da Lomé dalle amiche di CEVA Cécile e Eva

Leggi anche:

CEVA: alfabetizzazione femminile per le donne togolesi

Dal Togo all’Italia CEVA chiama, Piuculture risponde