“Gioventù bruciata”, tema del Salone dell’editoria sociale 2015.

202La settima edizione del Salone dell'editoria sociale.

Il Salone dell’editoria sociale 2015 verrà inaugurato il 22 ottobre nei locali di Porta Futuro in via Galvani 128 a Testaccio. L’evento annuale è promosso e organizzato dalla rivista “Lo Straniero” con altre realtà editoriali e del Terzo Settore, quali Redattore Sociale, Edizioni dell’Asino, Lunaria e Comunità di Capodarco.

L’obiettivo del festival, che avrà una durata complessiva di quattro giorni (22-25 ottobre), è quello di fornire un punto di incontro e favorire una discussione tra il mondo dell’editoria interessata ai temi sociali, i lettori e chi opera nel volontariato e, più in generale, nel Terzo Settore. La cornice tematica del Salone dell’editoria sociale 2015 è la “Gioventù bruciata. Tra crisi e riscatto”: Giuliano Battiston, organizzatore dell’evento, spiega di aver scelto tale focus in quanto “molte colpe che vengono spesso attribuite alle nuove generazioni sono in realtà responsabilità degli adulti, i quali hanno creato una società che, anziché includere, esclude le categorie sociali più deboli, in primis i più giovani. Capire quali siano le responsabilità delle generazioni adulte sarà l’interrogativo intorno al quale quest’anno verterà la discussione”. Quattro giorni di presentazioni di libri, workshop, seminari e dibattiti con personalità prestigiose del mondo della cultura.

La sociologa statunitense Saskia Sassen.
La sociologa statunitense Saskia Sassen.

Tra queste segnaliamo Saskia Sassen, sociologa statunitense autrice di Le città nell’economia globale e Migranti, coloni e rifugiati. Dall’emigrazione di massa alla fortezza Europa, che terrà una lectio magistralis giovedì 22 ottobre alle 17.45 intitolata “Espulsioni. Oltre la diseguaglianza”, in occasione dell’uscita in Italia del suo ultimo libro Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale (Edizioni Il Mulino). Battiston sostiene che la scelta della Sassen non sia casuale e afferma che durante la lezione si parlerà delle possibilità che il nostro paese sta bruciando a causa della continua esclusione dei giovani dalla nostra società.

Altri ospiti illustri Vandana Shiva, filosofa e attivista ambientalista indiana, che terrà una lezione sabato 24 ottobre alle 10.30 in occasione della presentazione del volume Il seme sacro e lo storico statunitense Donald Sasson, che presenzierà alla presentazione di Per via di terra. In treno da Hanoi a Mosca di Massimo Locke.

Molti altri gli ospiti attesi, tra cui Giulio Marcon, Luigi Manconi, Grazia Naletto, Nicola Lagioia e Valerio Mastandrea.

Giacomo Pellini

(19 ottobre 2015)

Per info:

Salone dell’editoria sociale 2015

22-25 ottobre 2015

Porta Futuro (Via Galvani 108, Testaccio)

www.editoriasociale.info

Ingresso libero

Leggi anche: