Il 5 febbraio ha avuto luogo a Roma, come ormai accade da cinque anni, la celebrazione della Vergine di Copacabana, la Santa Protettrice della comunità boliviana, presso la Chiesa di Santa Maria in Transpontina a Via della Conciliazione, alla cui messa in onore della Santa ha avuto seguito la processione lungo la Via con le danze dai gruppi folkloristici della Bolivia.
La Vergine di Copacabana è venerata in Bolivia durante la festa del 2 febbraio, il giorno della Purificazione di Maria, o festa della Virgen de la Candelaria; e anche il 5 agosto, con liturgia e festa popolare.
Copacabana è una città boliviana situata su una penisola sulla sponda sud-orientale del lago Titicaca.
Terminate le danze ai piedi di Castel Sant’Angelo, con la preghiera di gruppo, la giornata ha avuto termine presso un locale sulla Tiburtina, dove i festeggiamenti sono andati avanti fino a pomeriggio inoltrato. Durante questa seconda parte, attraverso un rituale in cui un vassoio di ferro viene fatto cadere pesantemente a terra ai piedi di un prescelto, si candidano coloro che avranno il compito di organizzare e finanziare la prossima ricorrenza nel 2018, cosicché a rotazione ogni membro della comunità ha l’onore e l’onere di realizzare questa giornata di devozione e danze.
Stefano Romano
(8 febbraio 2017)
Leggi anche:
- 191° anniversario dell’Indipendenza della Bolivia: si fa festa
- Carnevale boliviano a Roma: il fotoracconto
Guarda la gallery (foto di Stefano Romano)