SEEDS – I play with Mozart

“Il sogno è di dare un diverso punto di vista della Rotta Balcanica che è oggi famosa come viaggio pieno di sfide attraverso barriere, campi profughi, esseri umani che cambiano i loro nomi in rifugiati. Con questo tour noi vogliamo attraversare i Balcani e segnare una mappa che unisca genti e culture attraverso la musica e l’arte”.

Alaa Arsheed e Isaac de Martin – Foto di Guido Maria Ratti

Così Isaac de Martin e Alaa Arsheed riassumono lo scopo del loro progetto: SEEDS – I play with Mozart.  Tutto inizia nell’estate 2015 dove “ci siamo parlati suonando”. Isaac, chitarrista trevigiano e fondatore della Adovabadan Jazz Band, e Alaa, violista siriano, partendo da Pederobba attraverseranno Slovenia, Austria, Slovacchia, Ungheria, Romania, Serbia, Bulgaria, Macedonia fino ad arrivare in Grecia.

“Al nostro arrivo in Grecia organizzeremo un grande evento in un campo rifugiati, dove persone da tutto il mondo verranno e porteranno con sé cibo, vestiti, sorrisi e tanta speranza.”

Circa 30 giorni dove incontreranno persone nei campi di rifugiati e nelle città che visiteranno.  “A ogni tappa registreremo un brano musicale con musicisti del luogo assieme a rifugiati: la musica è un mezzo potentissimo di dialogo e incontro. Vogliamo realizzare un documentario su questo viaggio che si chiamerà I play with Mozart, una testimonianza a futura memoria per tracciare un ritratto dell’Europa dei giorni nostri.”

Nel significato del nome ci sono tracce del progetto:

  • SEEDS, perché a ogni tappa pianteranno un albero di mele, pianta comune sia alla terra di Isaac, il paesino di campagna Cavaso del Tomba, sia ai campi siriani di Swaida di Alaa. Crescendo segnerà “una strada di ritorno verso casa nel nome della pace, rinascita e bellezza. Una mappa di speranza, per ricordare che la bellezza non si spegne mai”.
  • Mozart, perché questo periodo storico ha bisogno di un Mozart, di un prodigioso rivoluzionario già in viaggio a 12 anni, che loro sperano di incontrare, anzi ne sono sicuri.

Alaa e Isaac non saranno soli in quest’avventura. Con loro ci sarà la Adovabadan Jazz Band (che in vernacolo barese vuol dire dove vai badando, take it easy), composta da Michele Uliana (clarinettista), Mauro Brunato (chitarrista e banjoista), Nicola Barbon (contrabbassista), Remo Straforini (batterista) e poi Endi (song writer, menestrello raccontastorie). Il team di videomaker Mikrokosmos Films di Bassano del Grappa si occuperà di parte delle riprese del docufilm e la body painter Lela Perez “porterà colori e tele per mimetizzare le persone nei luoghi e i luoghi nelle persone a prova del fatto che ognuno si ben integra in qualsiasi luogo. Un contributo importante lo darà il regista Davide Sibaldi, lo scrittore di teatro Beppe Casales, parteciperanno membri del collettivo Sound Illustrators dalla Finlandia e poi chiunque ha a cuore questo viaggio, e che desidera prenderne parte. Avremo inoltre il prezioso supporto di UNHCR Italia, AMNESTY Italia e Un ponte per… che ci aiuteranno negli spostamenti e a entrare in modo sicuro nei campi e nelle città”.

Adovabadan Jazz BandEndi (song writer, menestrello raccontastorie), Nicola Barbon (contrabbassista), Isaac De Martin (chitarrista), Alaa Arsheed (violinista), Michele Uliana (clarinettista), Remo Straforini (batterista) e Mauro Brunato (chitarrista e banjoista)  – Foto di Fabio Fuser

Come partecipare al progetto?

  • raggiungendoli durante il viaggio, portando cibo, vestiti, idee e sogni da condividere con i rifugiati;
  • sostenendo il crowdfunding cliccando a questa pagina

Isaac e Alaa dal 19 al 23 Giugno saranno a Roma, naturalmente per parlare in musica di Seed – I Play with Mozart:

19 Giugno, ore 18, presso il MACRO (Sala Cinema) – Via Nizza 138, Roma 

  • Reading musicale “Storie di bambini sui confini d’Europa”. Letture di e con: Erri De Luca, Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Jerry Mastrodomenico, Libero De Rienzo, Amin Nour, Susy Laude, Esther Elisha, Filippo Carrozzo.  Musiche di Isaac de Martin (chitarra classica) e Alaa Arsheed (violino).

20 Giugno, ore 19.30, presso Chiesa di Santa Maria ai Monti (Metro Cavour).

  • Concerto in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, organizzato dall’Associazione SoUKSpace of Universal Knowledge. Alaa Arsheed violino, Isaac de Martin chitarra, Nicola Barbon contrabbasso.

21 Giugno, ore 19.30, presso la Basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio (Metro Colosseo)

  • Concerto in occasione della Festa Europea della Musicaorganizzato dall’Associazione SoUKSpace of Universal Knowledge. Alaa Arsheed violino, Isaac de Martin chitarra, Nicola Barbon contrabbasso.

23 Giugno in diretta su Web Notte.

 

CONTATTI

Silvia Costantini

(12 Giugno 2017)