I ragazzi di Niente Paura si incontrano ogni sabato in Corso Italia 37 o a distanza, sulla piattaforma Meet, per parlare di giornalismo, video, fotografia e podcast. Il corso ha come obiettivo l’integrazione e la formazione attraverso delle attività interattive.
Niente Paura, i partecipanti: chi sono e cosa fanno
I ragazzi che partecipano al progetto sono giovani stranieri ma anche italiani iscritti alle scuole superiori. Molti di loro hanno scelto di partecipare per apprendere nuove conoscenze ma anche per aprirsi alle persone e riuscire a socializzare.
Curiosità e volontà sono gli aggettivi che meglio si adattano ai ragazzi di Niente Paura. Indirizzati al progetto dalle loro scuole o dai centri di accoglienza, durante gli incontri si confrontano con realtà multimediali innovative come podcast, video e fotografia e più in generale giornalismo.
La settimana scorsa hanno seguito un modulo dedicato alla fotografia a Villa Borghese, dove hanno scattato delle foto che descrivono una giornata al parco, che hanno avuto come soggetto persone, il paesaggio ma anche i ragazzi stessi.
“Si tratta davvero di una bella esperienza, ho imparato che ho davvero interesse per la fotografia”, racconta Giatano, uno dei partecipanti al laboratorio.
“Penso che i ragazzi siano stati spinti a partecipare dalla curiosità di scoprire tutto quello che si poteva fare in questo progetto. Penso che questo gruppo abbia instaurato un buon rapporto di amicizia. Noi ragazzi abbiamo imparato a confrontarci e a fare un ottimo gioco di squadra”, aggiunge Alessandro, un altro partecipante.
I ragazzi hanno lavorato anche da casa e hanno provato a raccontarsi, attraverso la narrazione di esperienze personali. Ad esempio Abdi, uno dei ragazzi del laboratorio, ha deciso di raccontare la storia di un suo amico sotto forma di articolo di giornale:
Nell’anno 2020, questo giovane si è recato in Italia, pensando: “Quando sarai arrivato in Italia, vivrai una vita bellissima e studierai molte conoscenze”, perché amava studiare.
Quando è arrivato nel posto vide una vita diversa.
Per il laboratorio si lavora in aula ma anche da casa: oltre ai compiti di scrittura i partecipanti di Niente Paura hanno realizzato autonomamente un percorso fotografico personale per immortalare e raccontare il tragitto dal laboratorio a casa propria.
Conoscersi e confrontarsi
Confrontare le proprie idee e punti di vista, superando paure e diffidenze, per migliorarsi l’un l’altro e raggiungere un comune obiettivo, che sia la realizzazione di un articolo, di un podcast o di un racconto fotografico: sono questi gli elementi per un gruppo di successo.
Le ragazze e i ragazzi di Niente Paura
(20 marzo 2021)