Palestra di giornalismo sociale, nuovo corso gratuito Piuculture

Non c’è storia che non possa essere raccontata, non c’è straniero che non sia un possibile intervistato, non c’è evento che sfugga all’agenda e non c’è quartiere di Roma che non sia stato perlustrato alla ricerca di una notizia: sono passati undici anni da quando il primo numero di Piuculture ha occupato uno spazio nel mondo del giornalismo sociale online, raccontando la multiculturalità a Roma e non solo.  Oggi la redazione apre le porte a nuovi redattori e redattrici, dai 19 ai 99 anni, che vogliano imparare o consolidare la passione per la scrittura e per il giornalismo, offrendo loro la possibilità di entrare a far parte della squadra.

Palestra di giornalismo sociale, come candidarsi

“Palestra di giornalismo sociale” è il corso gratuito rivolto a appassionati/e di giornalismo, operatori/e e volontari/e del Terzo Settore, studenti e studentesse universitari/e, italiane nate straniere e stranieri nati italiani, che vogliono praticare il giornalismo direttamente sul campo. Gli incontri si terranno una volta a settimana nei mesi di giugno e luglio, dalle 18:30 alle 20:30, nella sede di Piazza Fiume. Per partecipare non sono richieste particolari competenze, ne una pregressa formazione in ambito giornalistico. Ogni incontro vedrà la partecipazione dei redattori e delle redattrici di Piculture che alterneranno nozioni di scrittura giornalistica ai consigli di pratica sul campo, quindi ricerca delle fonti, tecniche di intervista, scrittura Seo, utilizzo di WordPress, creazione di infografiche, lettura dei dati. I candidati/e saranno coinvolti in ogni fase precedente e successiva all’uscita settimanale, quindi durante l’organizzazione del piano redazionale e la gestione della newsletter mensile e degli account social.

Palestra di giornalismo sociale, l’iniziativa della redazione di Piuculture

Oltre alle competenze e alle capacità di scrittura, quello che Piuculture garantisce a redattori e lettori è un viaggio nel mondo, continente per continente, alla scoperta di realtà solo apparentemente lontane, fatte di volti e di storie, le stesse che compongono e arricchiscono la multiculturalità. Un’occasione per cimentarsi con  la scrittura ma anche per fare squadra, conoscere nuove realtà
Per candidarsi è necessario inviare una email all’indirizzo infomigranti.piuculture@gmail.com in cui si racconta, in poche righe, il perché della partecipazione. C’è tempo fino alle ore 18:00 del 10 giugno.


Leggi, scarica e condividi con chiunque la locandina dell’iniziativa: 


 

Giada Stallone
(9 giugno 2022)

Leggi anche: